mercoledì 11 marzo 2009

Congresso Nazionale Dottori Commercialisti - Torino

Da oggi, e per tre giorni, sono a Torino, al Lingotto, al Primo Congresso Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
.
Ci hanno unificato oltre un anno fa, Ragionieri e Dottori Commercialisti, esattamente il 1 gennaio 2008, quando siamo diventati una categoria da quasi 100.000 professionisti in Italia.
.
Ho sempre molto partecipato alla vita della mia categoria, sia a livello di associazione che di Ordine (diciamo che le mie "punte di diamante" sono state quelle di Tesoriere di Arcol Lombarda - Associazione Ragionieri della Lombardia-, come Segretario del Collegio di Como e come VicePresidente dell'Unione Regionale Collegi di Lombardia - Associazione che riuniva i Presidenti dei Collegi Ragionieri di Lombardia).
.
Da quasi un anno faccio parte di una Commissione del Consiglio Nazionale dapprima come Segretario e poi come Presidente di Area IT per quello che riguarda la parte Normativa: ed è una bella bella esperienza, che mi permette di conoscere colleghi di tutta Italia, di ragionare sulle novità, sull'antiriciclaggio, la privacy, la dematerializzazione.
.
E che mi ha dato alcune soddisfazioni come introdurre il tema dei social network nelle modalità di lavoro, operative della mia commissione, modalità che è stata poi esportata in altri progetti come quello dei Responsabili di Area IT degli Ordini di tutta Italia, un social network che permette a tutti gli Ordini di partecipare in tempo reale a condividere conoscenza e tematiche dell'area IT di categoria.
.
In tutti questi anni ho conosciuto molti colleghi, alcuni dal vivo e molti via telefono, via rete, via social network.
.
Da oggi ne incontrerò parecchi, e sono emozionata.
.
Mi porto a Torino il portatile, la mia Niki e una bella dose di entusiasmo.
.
Il programma è ricchissimo: oltre a tutto il resto, con altri colleghi, siamo riusciti a mettere in piedi un aperitivo "Io sono su Facebook" per incontrare i commercialisti presenti a Torino e iscritti a Facebook, e, inoltre anche un "incontro caffè" con i colleghi di Area IT di tutta Italia presenti.
.
Da non perdere sarà lo spettacolo della Littizzetto stasera, la cena di gala di domani, la disco di domani notte e, soprattutto, tante mani da stringere e tante persone da ricordare.
.
Se ce la faccio (e ce la faccio), farò anche un racconto di questi giorni, da qua.
.
E prometto di non parlare nè di fisco, nè di crisi, ne di niente di niente che sia minimamente definibile "barboso".
.
E ora, partenza!

Nessun commento: