domenica 18 ottobre 2009

Attraverso la lente ho visto il suo mondo

Questa mattina, in giro per Como, mi sono infilata nella ex Chiesa di San Pietro in Atrio, in Via Odescalchi, zona San Fedele in centro Como.
.
Per la verità, quando c'è una mostra, anche se Daniele è reticente, cerco sempre di dare un occhio, sbirciare, sentire un po' di "odore d'artista".
.
La mostra in questi giorni (dal 3 al 25 ottobre 2009), è quella di Valery (Silvana Azimonti Valerio), una bella signora che accoglie i visitatori sulla porta.
.
I quadri esposti sono acquerelli e miniature. Gli acquerelli sono belli, soprattutto certi ritratti. ma le miniature hanno qualcosa di veramente magico: le guardi e sembra di non vedere nulla, poi prendi in mano la lente (ce ne sono parecchie messe a disposizione) e vedi un mondo, il mondo che Valery dipinge.
.
Io ho visto il mio lago, il lago di Como, esattamente come è nella mia testa quando lo penso, con certi cieli rosa azzurri, certe solitudini che solo in alto lago ho saputo trovare, certi paesini arroccati e colorati come solo dal lago di possono vedere, animali e persone del mio passato, e più vedevo miniature e più mi riempivo gli occhi di colori, immagini e sensazioni.
.
Togliere e rimettere la lente davanti agli occhi per guardare fa uno strano effetto di vertigine, che non è solo per la differenza di messa a fuoco, ma è come un entrare ed uscire da una diversa dimensione.
.
Non capisco gran che di arte, lo ammetto tanto lo sanno tutti, ma sono uscita da questa mostra con gli occhi pieni di luce e di sorriso.
.
Valery era sulla porta, a salutare, mi ha spiegato che lei dipinge con la lente, ed è per questo che è necessario usare la lente per "vedere". Le ho fatto i complimenti. Ma tornando a casa ho pensato che era un peccato non condividere questo momento con chi a Como vive o è di passaggio.
.
.
Io metto i riferimenti, si sa mai:

MOSTRA: "Silvana Azimonti Valerio"
Luogo: San Pietro in Atrio - Via Odescalchi
dal 03/10/2009 al 25/10/2009
Orario: lu-ma-me-gi-ve 15.00-19.00 sa-do 10.00-12.30/15.00-19.00
Le Miniature e gli Acquerelli di Valery "Il Lario e le sue valli".
.

Nessun commento: