mercoledì 24 ottobre 2007

Formazione

Ieri sera ho partecipato al primo di cinque incontri sul "Diritto d'autore ad uso dei blogger", tenuti da Elvira Berlingieri.
.
L'argomento è stato spiegato a mezzo di slides che ci verranno messe a disposizione dalla relatrice e con le quali ci è stata fornita una visione panoramica dell'argomento che verrà trattato nei prossimi incontri.
.
Elvira è stata molto disponibile con il suo gruppo di ascoltatori, e, contrariamente a ciò che accade di solito in qualsiasi corso di formazione, si è spinta fino alla totale personalizzazione del programma, nel quale verranno inseriti gli argomenti da noi richiesti ieri in sede di presentazione: mi ha personalemente fatto molto piacere sapere che darà un occhio al mio blog professionale per un parere su eventuali integrazioni ai post per renderlo conforme alla richiesta legislativa (non incontro MAI relatori così disponibili).
.
I miei compagni di classe erano tutti molto preparati, si preannuncia quindi una serie di incontri di alto livello , soprattutto se io, che non sono brava come loro, me ne starò zitta ;) (... ovvio che scherzo!!).
.
L'incontro è durato un po' più dell'ora prevista, ma tanto, eravamo tutti già a casa quando è terminato, perchè abbiamo seguito la relazione con Second Life (e dico "con" e non "da").
.
Per lavoro seguo un'infinità di formazione a distanza: videoconferenze della Fondazione Pacioli, videoconferenze del Collegio Ragionieri di Milano, videocircolari, ho usato la piattaforma e-learning dell'Uni Marconi per prepararmi agli esami, uso la Centra di Englishtown per imparare l'inglese, e questo da parecchi anni.
.
Non potevo proprio mancare a questo primo esperimento.
.
Ieri sera, la possibilità di "vedermi presente" e di interagire con Elvira con domande, vedendola "fisicamente" mentre spiega le slides, mentre si rivolge al gruppo e ci parla, potendole parlare con la chat vocale per chiederle chiarimenti, mi ha fatto pensare a un modo davvero nuovo per imparare; un modo che in qualche modo mi sembra di "poter controllare" a differenza degli altri sistemi di e-learnign dove la sensazione è di totale passività, e quindi uno strumento che coinvolge maggiormente chi partecipa.
.
Tecnicamente tutto è andaro molto bene, e, a parte qualche piccolo aggiustamento, tutti siamo riusciti ad attivare le funzioni di base.
.
L'argomento era interessante, Elvira è bravissima a tenere viva l'attenzione, fatto è che l'incontro è durato ben oltre l'ora prevista ma nessuno si è annoiato.
.
Ora l'esperimento prosegue: a parte la mia "fame di conoscenza" che ultimamente mi divora, mi sono iscritta ad altri incontri perchè voglio capire se questo sistema mi verrà a noia appena mi sarò un po' assuefatta oppure se davvero "c'è del nuovo".
.
Intanto imparo e studio, che non fa mai male ;)

Nessun commento: