Per chi vive a Como è un richiamo peggio che le sirene di Ulisse.
.
"Il lago è in piazza", ieri la punta massima, ed è così che ieri sera la mia passeggiatina è stata tra Piazza Cavour e l'hangar dove c'è il Bar Pino (detto anche baretto degli Ultrà, detto anche Bar Havana).
.
La vista del lago dal lungolago è chiusa per il cantiere che dovrebbe costruire le paratie (progetto Mose, lo chiamano) che "dovrebbero" risolvere il problema.
.
L'esondazione di ieri era davvero minima, solo pochi negozi e bar hanno chiuso, e credo che rialzando il lungolago di 50 cm il problema si sarebbe comunque risolto (anche se il mio timore è sempre quello che, disponendo di 50 cm in più di "agio" il problema non si sposti gran che).
.
In ogni caso è sempre uno spettacolo che attira, toglie il fiato, perchè l'acqua si appropria di una parte di città e la rende forzatamente silenziosa, piena solo delle voci delle persone, degli scatti di macchinette e di telefonini, di mamme e papà che portano i bimbi a "vedere il lago in piazza", di persone che camminano senza meta sulle passerelle, solo per la sensazione di stare sopra, di sacchetti di sabbia pronti a riparare, di macchine che attraversano i guadi (quella nella foto è una Bentley), di autobus che "passano nei guadi" e fanno le onde fino al marciapiede che se non sei più che veloce ti fai l'ammollo e, sopratutto, di persone che si fermano a guardare il lago e a guardarsi in faccia, perchè io, a Como, non ho mai visto tanta gente sorridersi come ieri sera ...
5 commenti:
che sensazione forte vedendo questa immagine e pensando alla propria città inondata dall'amato lago... :)
Ma con l'odore di muffa e marcio che c'é poi come la mettiamo?
:-P
@clarita: i comaschi ci convivono, e di danni non è che ne faccia tanti il lago, fin che esce "così poco"
@grissino: fa parte del pacchetto turistico :P
mamma mia, dev'essere bellissimo!
ma infatti, quelle due volte l'anno che esce il lago sono così belle che vien difficile non chiedersi se era proprio necessario il mose a como...
Posta un commento