domenica 30 novembre 2008

Con Velas alla Montclair State University in Second Life

Qualche tempo fa mi ha contattato Gina, collega di Enza, che insegna Italiano al corso della Montclair State University in New Jersey (Usa).
.
Ci siamo conosciute su twitter prima e su Second Life poi.
.
Domani sera terrà una lezione di Italiano nella land di Montclair State University in Second Life e mi ha invitato a partecipare e a portare alcuni amici.
.
Quello che vorrebbe fare Gina è far parlare i suoi studenti con italiani "veri".
.
Ho già contattato qualche amico in Second Life (basilare è l'utilizzo del voice), ma se qualcuno fosse interessato a partecipare, anche solo per "vedere com'è", può lasciarmi il nome del suo avatar nei commenti a questo post e domani sera provvederò a tipparlo nella land.
.
Appuntamento quindi domani 1 dicembre 2008, dalle 11.30 alle 12.45 (ora di SL) ovvero dalle 20,30 alle 21,15 ora italiana.

Conchigliette

.
Un amico lo sa
quando è il momento di raccogliere conchiglie
e quando è il momento di regalarle.
.
Sa quando si cerca il silenzio della spiaggia
e sa quando è il momento di metterti una mano sulla spalla.
.
Sa quando servono le parole
e bastano le conchiglie ...
.
.
.

(foto di Piccola Terry)
.

mercoledì 26 novembre 2008

Il Garante della Privacy alla unAcademy


La prima volta di una Istituzione in Second Life, per parlare, confrontarsi, ascoltare "dal basso".
.
Il prof. Francesco Pizzetti (GPDP Netizen in Second Life) nel suo ruolo istituzionale di Garante per la protezione dei dati personali, ha accettato di parlare alla unAcademy, per oltre due ore di tematiche legate ai social network, all'uso dei dati, alle incognite della rete.
.
Si è confrontato con il pubblico, ha ascoltato tutti, ha risposto a tutti, e credo abbia avuto spunti interessanti (perchè il pubblico di unAcademy, ormai, è un pubblico selezionato ed esigente!).
.
unAcademy ha raggiunto ormai un grado di credibilità che le permette di tenere incontri di altissimo livello, grazie soprattutto a Junikiro Jun (se ancora qualcuno non lo sa è Giuseppe Granieri) ma anche a un lavoro di squadra che rende entusiasmante partecipare a questo progetto.
.
Il prof. Pizzetti ha promesso che tornerà a trovarci, magari su temi specifici: è una promessa e un augurio, perchè è bello sapere che l'"Authority" chiede la collaborazione del cittadino, che lo ascolta e che fa tesoro di quanto si dice: sembra un mondo nuovo, che forse parte da una "seconda vita", dalla rete, ma che potrebbe cambiare, in meglio, la nostra vita reale.
.
La mia esperienza in tutto questo? Ho aiutato a costruire l'avatar e a formare per il funzionamento da un punto di vista tecnicamente (faccio la helper!).
Ieri, durante le prove di funzionamento del voice ho avuto il piacere di chiacchierare con il prof. Pizzetti per una ventina di minuti: è stata una conversazione che mi ha dato molti spunti di riflessione, che mi ha fatto conoscere un uomo di mentalità molto aperta (solo il fatto di mettersi in ballo con questa piattaforma così particolare ... ) e che mi ha piacevolmente fatto pensare ad una Pubblica Amminstrazione che va a cercare i cittadini nei luoghi che essi frequentano.
Stasera inoltre ho avuto il piacere di avere due amici di rl che mi hanno raggiunto alla unAcademy e che sono stati entusiasti di quello che hanno sperimentato per la prima volta.
.
E di tutto questo sono veramente contenta! :) E vi pare poco? ;)

lunedì 24 novembre 2008

Feel



I just wanna feel real love,

Feel the home that I live in.

'cause I got too much life,

Running through my veins,

going to waste.

sabato 22 novembre 2008

FI GA TA!!

.
da oggi sulla mia scrivania
.
(aperto - anche - a pagina 254/255 :P)
.
(foto da ibs)

Tramonto

Immagina un tramonto rosso, fuoco, e sopra un enorme strato di nuvole, cumuli di nuvole grigio scuro, spesso quasi impenetrabile, e sopra a tutto questo, l'aereo, dove al posto 16A ero seduta io, che tornavo da Roma, dopo una giornata da non dimenticare e che sembrava già abbastanza piena di emozioni che guardavo fuori, tutto quel grigiume senza sospettare cosa ci fosse al di sotto ...
.
E immagina che ad un certo punto, come succede al cotone idrofilo quando si smaglia in un punto, immagina che da quel punto scappi via un raggio di tramonto, rosso, rosso davvero, e che quel raggio colori una nuvola, una singola nuvola, come vedere una pennellata, messa tra uno strato e un altro di nuvole ... e immagina di sentire la hostess che chiede "Signora cosa desidera?", e io che rispondo "Ananas e salatini, grazie!" ma vorrei non staccare gli occhi da quello spettacolo, e la hostess che mi richiama per passarmi la merenda "Signora??" ... e io che mi guardo in giro stupita che nessuno si accorga di cosa sta succedendo fuori dal finestrino e che penso che forse la gente è troppo stanca, e troppo delusa, o solo cieca ...
.
E allora ascolta e immagina di vedermi, attaccata al finestrino, quasi con il naso appoggiato, che mi guardo mezz'ora di un film che non potrà mai esser replicato.
.
E comincia con il cielo nei colori del viola e del rosso, poi ancora con il sole impacchettato tra due strati di nuvole scure, e lui, lì in mezzo da protagonista della scena, con piccole nuvolette rosa appoggiate appena sullo strato inferiore delle nuvole grigie.
.
Si apre un buco nelle nuvole che stanno sotto e si intravvede la terra, là, lontana, con le prime luci della notte, e poi si richiude, ma già ci sono nuvole, bianche, sottili come le trame di una garza, come una tenda trasparente, che corrono incontro alle altre scure e a quelle rosa e si sovrappongono come dei fili.
.
E tutto si riapre, l'orizzonte completamente invaso dal tramonto, da una parte all'altra della visuale; un attimo prima che il sole sparisca il cielo sembra addirittura marrone.
.
Ma il sole non sparisce, non si rassegna: una nuvola rosa, fucsia, intenso, scuro, come un'isola in mezzo alle altre che già sono del colore della notte, in un cielo giallo e arancione tra due strisce di blue e azzurro.
.
E ancora, nuvole nere come macchie di inchiostro su uno sfondo giallo arancione, uno squarcio nel cielo azzurro dove nuvolette blu scuro si mettono ordinatamente in fila per scrivere una misteriosa parola.
.
E infine il buio.
.
Uno spettacolo che ... bisognava smettere di fare qualsiasi cosa per non perderlo, persino di respirare ...

Sono andata alla Camera dei Deputati

Sono iscritta da molti anni alla Fondazione Marisa Bellisario, che si occupa di valorizzare la figura femminile soprattutto nell'ambito dell'imprenditoria e delle professioni, nel mondo privato e pubblico.
.
Sono tante le iniziative organizzate da Lella Golfo, presidente instancabile della fondazione, e di tutte ricevo comunicazione via mail e via posta ordinaria.
.
Un po' che è un periodo di super lavoro e super impegni, un po' che non ho mai partecipato ad inziative (si sa, la storia che non si conosce nessuno è sempre un ottimo motivo per bloccarsi), che anche quando ho ricevuto l'invito per la commemorazione di Marisa Bellisario a 20 anni dalla morte, ho cancellato la mail senza starci troppo sopra.
.
Poi è arrivato il cartoncino dalla Camera dei Deputati, e Daniele mi ha "convinto" che una occasione così non capita due volte nella vita, di poter andare alla Camera, invitata ... e dopo insistenze sue e di tutte le mie amiche che pareva si fossero messe d'accordo, ho "buttato" una giornata di lavoro e ieri mattina, all'alba delle 4, sono partita da casa per prendere l'aereo delle 6.30 da Linate.
.
Alle 9.30, puntuale, ero fuori da Palazzo Montecitorio ad aspettare con un gruppo di "amiche della Fondazione" (ho impiegato dieci secondi a conoscere qualcuno!), ad aspettare il turno per entrare: passato il controllo della security, depositata la macchina fotografica che non si poteva portare dentro (e, d'altra parte imboscarla, mi sarebbe sembrato l'equivalente che bestemmiare, andare contro una regola nel posto dove le regole "nascono"), lasciato il cappotto al guardaroba e ricevuto il pass, sono entrata.
.
E' un'emozione forte, salire gli scaloni dove sono passati i padri della Repubblica, entrare nella Sala della Lupa, dove è nata la Repubblica, seguire la commemorazione di una donna Marisa Bellisario che, per prima in Italia, ha segnato la strada per tante donne che poi l'hanno seguita, con le parole del saluto del Presidente Napolitano, il Presidente della Camera, Fini, che ha fatto da perfetto padrone di casa, i senatori, i deputati e i personaggi che hanno partecipato.
.
La Camera dei Deputati è un ambiente, un luogo, dove è impossibile non sentire la storia, i principi, sentire il "respiro" dell'Italia.
.
E la cosa che davvero mi rammarica, è come non lo riescano a percepire tanti nostri rappresentanti ...
.
In questi giorni si ragiona sulle gite scolastiche, qualcuno le vorrebbe abolire: io mi permetto un suggerimento, quello di portare i nostri ragazzi a Roma, a provare a respirare quell'aria, quando la loro speranza non è ancora inquinata.
.

Letterina al Thè Infrè - la risposta

Dopo avere scritto la letterina nel mio blog, come mi era stato suggerito nei commenti, ho pensato di scrivere una mail al servizio marketing con il link la mio post.
.
Ieri mi hanno risposto così:
.
Gentile Dott.ssa Trombetta,
.
La ringraziamo innanzitutto per l'attenzione che riserva ai nostri prodottie per la preferenza accordataci.
.
Come da Lei evidenziato nell'e-mail la promozione in corso su Thé InfréSolubile prevede l'inserimento di un ciondolo all'interno di ogniconfezione.La ringraziamo tuttavia per il Suo suggerimento che non mancheremo ditenere in considerazione per l'ideazione di future attività promozionali.
.
Augurandoci di continuare ad annoverarLa tra i nostri fedeli consumatori,Le inviamo i nostri cordiali saluti.
.
BONOMELLI SRL

venerdì 21 novembre 2008

Sala della Lupa, Camera dei Deputati - Roma

In questa aula i deputati aventiniani si riunirono nell'estate 1924 per protestare contro la violenza fascista e per esaltare i valori di un libero e democratico Parlamento.

In questa aula alle ore 18 del 10 giugno 1946 la Corte Suprema di Cassazione procamo' i risultati del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 che diede vita alla Repubblica Italiana.

Ed io sono qui, che, mentre copio queste iscrizioni, respiro emozione allo stato puro ....
Sent from my BlackBerry® wireless device

giovedì 20 novembre 2008

Il Garante della privacy alla unAcademy

Imperdibile, mercoledì prossimo 26 novembre, alle ore 21, unAcademy (Second Life): Social Network: i valori della community, le incognite della Rete.
.
Ce ne parlerà Francesco Pizzetti, Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
.
La unAcademy riapre la stagione 2008/2009 con il botto :)

mercoledì 19 novembre 2008

Clarita on tv

La mia sorellina di Matera, Clarita, ieri era ad una tv locale per parlare della sua esperienza in Finlandia.
.
E qua, da 100o km di distanza, cuore di sorella maggiore virtuale batte forte per l'emozione, e vi rimanda al suo blog per vedere quanto è brava!!

domenica 16 novembre 2008

Ieri

.
Ritrovo un passato nascosto
tra le sottili pareti di un fiore
che appartiente agli autunni
della mia infanzia
.
Ricordi svegliati dal suono delle dita
che sfrigolano sulle foglie
e le rompono
e mentre resto a guardare
scorrono nella mia mente
immagini di bimba
che aspetta il Natale.
.
.
(foto di Piero Calzona)
.

venerdì 14 novembre 2008

Letterina al Thè Infrè

Caro Thè Infre deteinato solubile istantaneo della Bonomelli,
.
proprio tu, che mi tieni compagnia tutte le mattine da ... da quanto? tre, quattro anni?
.
Tu che sei "perfetto" per i miei gusti, che non ti cambierei per nulla al mondo, tu che con la tua bustina rossa mi hai fatto compagnia in ogni posto della Terra dove sono andata, perchè il primo thè della mattina devi esser tu.
.
Tu che mi ha regalato quantità spaventose di cucchiaini ... uhm, diciamo, un cucchiaino ogni 14 bustine, per tre anni, insomma ho riempito i cassetti di tutti, che poi i cucchiaini fanno sempre comodo perchè ogni tanto qualcuno sparisce ...
.
Tu che da qualche giorno hai cambiato l'omaggio sostituendo il cucchiaino con un "raffinato ciondolo", di cui si può anche fare collezione.. (!)
.
Tu, caro Thè Infrè deteinato Solubile istantaneo della Bonomelli, ascoltami: parla con il tuo responsabile marketing, e digli che il ciondolo proprio non mi piace, men che meno mi piacerà farne una collezione, e che, siccome non sono una che ama buttare le cose, piuttosto che trovare il cassetto dei cucchiaini pieni di ciondoli (che non saprei dove altro metterli), potrei anche cambiare il thè del mattino, e prenderne uno magari meno buono, ma che mi faccia venire meno il nervoso ogni volta che penso che invece di un utile cucchiaino mi trovo un inutile ciondolo ...
.
Tua affezionata bevitrice.

domenica 9 novembre 2008

Sono innamorata persa ....



... di questo stupendo ometto! (che spero un giorno mi chiamerà "zia"!)

(foto con Vale e Alessandro, tk to farmando)

sabato 8 novembre 2008

Domani il BabyComoBlog - Notizia di servizio

Poichè il wiki è impazzito (o meglio, non ho capito come si fa per fare circolare a tutti un avviso di aggiornamento) e visto che ho fatto un aggiornamento che non so cosa abbia scombinato, metto anche qui che, per chi lo desidera, per avvisare che qualcuno di noi si trova domani alle 12.45 (puntuali!!) al parcheggio della piscina di Casate.
.
Poi si sale in auto tutti insieme verso la baita (così ci si perde tutti insieme!).
.
Ricordo che l'ultimo pezzo di strada è interrotto da una frana e che bisognerà salire a piedi per circa un quarto d'ora: non mettete le scarpe di vernice :)
.
A domani (incrociando le dita per il bel tempo!)

venerdì 7 novembre 2008

Digital divide

Ieri sono andata a Desio, al Polo Tecnologico, per una demo di una procedura per la dematerializzazione dei documenti.
.
Sono le ex fabbriche della Bianchi, Autobianchi rifatte e messe a disposizione delle aziende: nella palazzina dove sono andata io ci sono esclusivamente aziende produttrici o rivenditrici di software o prodotti collegati.
.
Ovvio che non conoscendo il posto ho messo l'indirizzo nel Tom Tom, quello che mi hanno indicato dalla società perchè quello "ufficiale", Via Lavoratori Autobianchi, non era mappato.
.
Be'm il Tom Tom mi ha lasciato a piedi circa 500 mt prima del Polo Tecnologico: grigio, tutto grigio ... ho girato un po' a piedi poi un "santo" mi ha indicato la strada.
.
Mi chiedo: ma non c'è nessuno in un intero complesso che si chiama "Polo Tecnologico" che si prenda la briga ci condividere le informazioni, in modo che quelli come me, che scaricano gli aggiornamenti del Tom Tom, non si trovino persi nel nulla nel cuore della tecnologia di Desio? ;)

mercoledì 5 novembre 2008

Politica comasca e Facebook

Non è che Obama ha vinto le elezioni perchè era iscritto a Facebook, o perchè in twitter ieri si vedevano le chiazze colorate che si espandevano a macchia d'olio, o perchè semplicemente "era in rete".
.
Obama, sencondo me, ha vinto perchè ha capito la potenza di questo strumento per "parlare" con le persone, con gli elettori, con i cittadini, perchè la gente, oggi, chiede in fondo di essere ascoltata.
.
Ho provato a cercare in Facebook i nomi di tutti i politici comaschi che mi sono venuti in mente, quelli che stanno governando, della maggioranza, e qualcuno anche dell'opposizione, quello di consiglieri regionali e quello dei sindaci, quello dei rapprensentati di partito.
.
Scusate, ma non ho trovato nessuno! (solo un consigliere di opposizione, per la verità)
.
Non ho la presunzione che i politci di Como leggano il mio blog, però mi farebbe piacere che qualcuno glielo dica, che ci piacerebbe sapere dove trovarli, sapere cosa fanno per noi "comunicare".
.
Non è difficile imparare a usare questi strumenti: io, nel mio piccolo, mi metto a disposizione di chi volesse "imparare", senza problemi di colore, di destra o di sinistra, perchè l'importante, secondo me, è "creare un canale", un modo di parlarsi.
.
Sarà poi la capacità o i meriti di ciascuno a dire chi merita di andare avanti.

martedì 4 novembre 2008

lunedì 3 novembre 2008

Dott Tommy Galli


Grazie alla mia MI TI CA inviata speciale, in anteprima le foto della laurea di Tommy, da oggi Dottor Tommy (pronunciato come la pubbicità di Dottor Scotti, tanto per intenderci).

Certo, con un relatore e una cravatta così non si poteva andare male!

Bravo Tommy! e adesso fammela leggere sta tesi :P

Quasi dott


In bocca al lupo a Tommy che oggi discute la sua misteriosissima tesi (che non mi ha ancora fatto leggere) all'Uni Urbino con un relatore di grande spessore!

domenica 2 novembre 2008

Oggi otto al BabyComoBlog

Tra una settimana, il 9 novembre 2008 alle ore 13.00, saremo al BabyComoBlog, appuntamento del Como Social.
.
Si mangerà fino a strafogarsi (qualità e quantità garantite) alla Baita Monte Croce, sopra Como, e se il tempo darà il suo contributo sono garantiti anche fantastici colori di bosco e paesaggi da ricordare.
.
Baby è Alessandro, il bimbo di Vale e Andrea, che farà il suo "ingresso in società", ma in quella occasione mi piacerebbe approfittare per lanciare un'idea da ragionare con tutto il gruppo, ovvero l'organizzazione di un "BARCAMP in baita" per il prossimo 2009.
.
Intanto approfitto del post per lanciare un help! ... ho aggiornato il foglio wiki e non riesco a capire se arrivano ancora a tutti gli aggiornamenti, o se ho combinato qualche pasticcio e ... se c'è qualcuno che ne capisce di più è autorizzato a metterci mano :)