domenica 7 dicembre 2008

A Como, quando piove ...

Non c'entra nulla con oggi, una bellissima giornata di pieno sole dopo una giornata di piena nebbia, di quei nebbioni che ormai non si vedono più tanto spesso, forse a causa della cementificazione.
.
Ma bisogna pensare a risolvere le cose quando si vedono, senza aspettare che il problema si presenti.
.
Lunedì scorso ero in zona Agenzia delle Entrate, e osservavo le enormi pozzanghere ai lati della strada: ce ne sono due, che sembrano davvero due laghi, che si formano proprio sopra i passaggi pedonali.
Le auto che passano, anche andando lentamente, non possono fare a meno di alzare ondine che si propagano e si propagano, fino ai poveri pedoni che magari stanno dilingentemente aspettando il via libera del semaforo.
Se poi le auto non stanno a pensarci, il bagno è assicurato.
E lunedì non pioveva a dirotto, anzi, c'era quella pioggerellina noiosa, che si infila sotto l'ombrello.
.
Ero a piedi, e forse me ne sono accorta anche per questo.
E da lì ho cominciato ad osservare tutte le strade dove sono poi passata in auto: non ce n'è una che si salvi. Per essere persone civili, in caso di pioggia, sarebbe necessario girare in auto per Como a non più di 20/30 km ora, innanzitutto per intercettare questi buchi d'acqua e poi perchè, una volta visti, non si inondino le persone magari ferme ad aspettare.
.
I tombini raccolgono l'acqua, fanno il loro dovere, il problema è che in certi punti c'è proprio l'asfalto più basso.
.
Però a Como, proprio perchè piove tanto e si è a rischio esondazione, si stanno costruendo le paratie del progetto Mose.
.
Ma, mi chiedo: proprio perchè piove tanto, perchè non pensare a strade vivibili in caso di pioggia?
.
Perchè, andando avanti così, a Como, per vedere le dighe del Mose, bisognerà arrivarci con gli stivali, ma quelli di gomma, alti e da pesca ...

2 commenti:

Grissino ha detto...

Credo che il problema sia
1) il tipo di tombini sbagliati che ci sono a Milano (e immagino a Como). Qui sono a grata molto larga (credo qualcosa tipo buco di 3x3 cm) 2) vengono regolarmente puliti
quindi di laghi qui se ne vedono pochissimi rispetto a Milano.

Elena Trombetta ha detto...

@Ale: i tombini drenano, questo è il bello. fatto è che dove ci sono queste pozze tombini non ne trovi, è un problema di pendenza delle strade ...