lunedì 26 gennaio 2009

Il mio KublaiCamp /2



Adriana fa la maestra.
.
Eravamo nello stesso albergo e per due giorni ci siamo conosciute, parlate e apprezzate.
.
Non sapevo nulla del suo progetto prima di arrivare a Roma, ma l'entusiasmo e la serenità con cui lei ne parla mi ha fatto entusiasmare alla sua proposta.
.
Oltre la lavagna (che io ho chiamato per due giorni "dietro la lavagna", chissà perchè ..), è così innovativo, così creativo, così affascinante che non si può non appassionarsi.
.
E' un progetto già costruito e rodato, che funziona perfettamente e che Adriana vuole condividere con altre scuole, con altre maestre multimediali che vogliono provare a ripetere altrove la sua esperienza di laboratorio.
.
"Come fai a spiegare i concetti difficili ai bambini? Con i fumetti, dai loro quello che possono capire", e con questo sistema questo progetto ha già una lunga fila di premi.
.
Ma il premio migliore è quello che le assegnano quotidianamente i suoi bimbi: relalizzare video insieme, prendere a prestito dalla scuola i video con un sistema testato che li responsabilizza, crescere con materiali prodotti da loro, sentirsi protagonisti della loro vita.
.
La sua presentazione ha conquistato molti partecipanti al KublaiCamp: all'inizio eravamo in pochini, alla fine la Sala2 era piena di persone che sorridevano guardando i video realizzati con i suoi ragazzi.
.
Abbiamo parlato molto, Adriana ed io, in questi giorni, ci siamo molto fatte compagnia la domenica mattina, a Roma, a vedere Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano. Conoscerla è stata una delle più belle esperienze del KublaiCamp.

Nessun commento: