sabato 5 marzo 2016

Agenda 2030 e SDG: Sustainable Delelopment Goals



Studiando il materiale per prepararmi al CSW60 mi sono imbattuta più volte in questa "Agenda 2030" di cui avevo sentito parlare poco o nulla.

Ho approfondito e segno qua alcuni appunti che condivido volentieri con chi mi segue e che potrebbero servirmi come materiale di lavoro una volta a New York.


Il 2030 non è poi così lontano e, alla mia età e con una normale aspettativa di vita ci si può arrivare anche in buona salute. Il mio primo augurio è che nel 2030 tutti i "goal" gli obiettivi che in questa agenda sono citati possano davvero essere realizzati. Anche solo la metà, anche solo un terzo. Credo sarebbe già un successone. Ma intanto, che la cosa è appena partita, sarebbe bene puntare al tutto compreso!


Sono 17, oltre a 169 "target".

Gli obiettivi sono raffigurati nell'infografica nell'immagine in alto, in italiano, copiati da wikipedia, sono:
  1. Sconfiggere la povertà... Porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
  2. Sconfiggere la fame... Porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
  3. Buona salute... Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
  4. Istruzione di qualità... Garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
  5. Parità di genere... Raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
  6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari... Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
  7. Energia rinnovabile e accessibile... Assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
  8. Buona occupazione e crescita economica... Promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
  9. Innovazione e infrastrutture... Costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
  10. Ridurre le diseguaglianze... Ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i Paesi.
  11. Città e comunità sostenibili... Creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
  12. Utilizzo responsabile delle risorse... Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
  13. Lotta contro il cambiamento climatico... Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
  14. Utilizzo sostenibile del mare... Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
  15. Utilizzo sostenibile della terra... Proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
  16. Pace e giustizia... Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile, garantire a tutti l'accesso alla giustizia e creare istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
  17. Partnership per lo sviluppo sostenibile... Rafforzare gli strumenti di attuazione e rivitalizzare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile

Molti di questi obiettivi saranno al centro dei lavori della CSW60, sicuramente il numero 5, sulla parità di genere, ma tutti gli SDG saranno in qualche modo coinvolti nei nostri lavori.



People, Planet, Prosperity, Peace and Partnership, le cinque P con cui il documento di approvazione si apre.

Certo che, riflettevo, se ne potrebbe "P"arlare un po' di più, nei giornali, nelle nostre televisioni.
Possibile che una "malata di informazioni" come me, che sente almeno cinque edizioni diverse di TG al giorno, ora anche la CNN per fare pratica con la lingua, non abbia mai sentito parlare di questa Agenda 2030?

Se non ne parliamo non possiamo farla conoscere, non possiamo rifletterci.
Non possiamo nemmeno provarci ...



Nessun commento: