martedì 21 agosto 2007

Terceira

Angra do Heroismo, 20 Agosto 2007
E con oggi si chiude la prima settimana di vacanza.
Siamo a meta' del guado (ormai ci sto facendo la mano con tastiera e spiegazioni in portoghese sul blog ... ).
Il posto e' un incanto pero' cominciano a mancarmi le "cose" di tutti i giorni: l'aperitivo con Gabry e i nipotini, il Birrificio con Laura, la mia Mindyna (chissa' come sta), il mio pc ... (no l'ufficio no :P )
Domani si va a Pico, dove spero di trovare una Casa della Cultura (le nostre biblioteche) con l'internet point per aggiornare, ma se tanto mi da tanto tra Pico e Sao Jorge (la tappa successiva) aggiornero' il mio taccuino da viaggio e lo copiero' una volta arrivati ad Horta (Fajal).
Terceira e' un'isola particolare, c'e' il cuore freddo di un vulcano, in fondo al quale si trova un laghetto con l'acqua a 5 gradi, e le fumarole a meno di mezzo chilometro, c'e' l'oceano che, dopo i primi trenta secondi da infarto, e' persino piacevole ...
Esci dall'albergo e' nuvoloso, arrivi in spiaggia c'e' il sole, un sole caldo, ventilato, che non andresti mai via (ma poi io DEVO andar via, pena ustionate... )
C'e' una grande cultura e civilta' "di sottofondo", nel senso che non e' immediatamente percepibile, ma basta scavare un po' e aprire un po' gli occhi e la si vede ben presente.
Tutto e' curato, dai muri delle case intonacati di fresco e senza scritte, dalle strade pulite, dai servizi igienici ovunque, puliti e forniti di tutto cio' che serve, le proprieta', nella campagna, sono divise da muri a secco per delimitare i confini e, soprattutto, per non fare scappare le mucche, muri che testimoniano un'arte artigiana che qui non e' ancora andata perduta.
C'e' una scuola in ogni villaggio, cosi' come un "imperio" le cappelline tipiche dedicate allo Spirito Santo, con un fondo di colore bianco sulla facciata e decori di colori vivacissimi.
Domani Pico, dicevo, per dopodomani chi mi ama faccia la danza della pioggia con me, che non ho proprio voglia di fare 1.200 mt di vulcano, partendo da quota 1.300 e quindi con il cuore che pompa, per poi scendere con il mal di testa da sbalzo di pressione .... ma vorrei un'ottima scusa per poter abdicare ;)

Nessun commento: