martedì 11 dicembre 2007

I miei nuovi occhiali

Oggi sono arrivati i miei nuovi occhiali, quelli che mi accompagneranno per il prossimo anno, dalle 7 del mattino, appena metto il piede giù dal letto e fino a sera, al momento in cui spengo la luce dopo averli massacrati bene bene sul cuscino per leggere fino a che ce la faccio.
.
Con un po' di approssimazione e considerando che cambio un paio di occhiali ogni anno, anno e mezzo, questo dovrebbe essere il trentesimo paio di occhiali della mia vita, forse qualcuno in più.
.
A cinque anni, all'asilo, l'oculista mi aveva diagnosticato un difetto di vista, praticamente lo stesso ancora oggi.
.
37 anni fa i bambini non portavano gli occhiali, ero l'unica della classe .... le montature erano orribili, ancora oggi, quando vedo un bimbo con gli occhiali belli e simpatici che fanno adesso mi viene un tuffo al cuore a pensare ai miei di allora: non credo di avere nemmeno una foto di quei tempi con gli occhiali, appena vedevo una macchina fotografica li toglievo.
.
E quanti "quattrocchi" che mi sono sentita .... accidenti a loro! ;)
.
A 18 anni, in preda alla disperazione, ho tentato inutilmente per un anno intero l'esperienza delle lenti a contatto, anche se i miei occhi le rifiutavano già dopo tre giorni dall'acquisto, con il risultato che dopo un anno di tentativi sono finita al pronto soccorso con una congiuntivite batterica sovrapposta a una congiuntivite virale .... un disastro.
.
E da quel momento ho accettato pazientemente questa cosa che fa parte di me, come i miei capelli, le braccia, i piedi, non sento più la differenza, sono ormai inscindibili.
.
Ogni tanto nelle foto li tolgo ancora, ma è solo perchè per riuscire a fare una foto decente ne devo buttare venti, e quella decente, di solito, viene con il flash che riflette sulle lenti ...
.
Stranamente, e non mi succedeva da anni, quelli che porto ora mentre scrivo, e per i quali ho già superato le due ore di adattamento che ogni paio di occhiali richiede al mio cervello per "registrarsi", li ho scelti in due secondi, uno per vederli e uno per indossarli.
.
E mi stanno benissimo!

6 commenti:

Grissino ha detto...

Dopo tanto bla bla non metti neppure una foto?
:-P

ildebe ha detto...

Grazie per essere passata da saguarovideo. E grazie per aver lasciato un segno!

Unknown ha detto...

Anch'io ieri sono andata a ritirare gli occhiali nuovi! che bella coincidenza :-)

Grissino ha detto...

Dimenticavo: io dovrei rifarli. Vabbé, appena trovo un lavoro.

Annarita ha detto...

Bè è stata simpatia a prima vista ben ripagata...capita a volte;)

Elena Trombetta ha detto...

@grissino: niente foto, per ora :P
@ildebe: devo a te i commenti in pagina ;)
@annarita: bellissima ;)