domenica 10 febbraio 2008

Fred e Mindy

..., i miei pappi, hanno cominciato la muta.
.
O meglio, l'ha cominciata Mindy e sicuramente, appena sarà finita la sua, comincerà Fred.
.
In cosa consiste la muta? Nel cambio stagionale delle piume e delle penne, che poi è il primo segnale di arrivo della primavera.
.
In pratica, due volte al giorno (in settimana) e almeno cinque (nei we), sono impegnata a rincorrere piumette con l'aspirapolvere (benedetto elettrodomestico), che con la scopa è impresa impossibile.
.
Le operaioni di pulizia sono micidiali. I miei pappi sono tremendi, si lasciano avvicinare solo da me, Daniele non può nemmeno mettere le mani nella gabbietta per mettere il miglio. Mi vedono arrivare, sono fermi, e io intravvedo già con orrore il fondo della gabbietta ricoperto di piumette che, quando lasciano il corpicino dei pappi aumentano di volume in rapporto di 1 a 100. E vedo già la distesa di piumette fuori dalla gabbia. Mi avvicino lenta lenta, parlo loro pacata, li saluto. Appena apro la gabbietta, cominciano a volare in giro, e una nuvola di piumette avvolge la gabbia, i pappi, e me ...
..
Se le cambino tutte, le piumette, non lo so, ma ho già avuto l'impressione che le fabbrichino da buttare in giro per fare dispetto a me.

2 commenti:

Grissino ha detto...

Non ti lamentare troppo, i cani perdono peli 365 giorni all'anno ;-)
Almeno i dalmata...

Elena Trombetta ha detto...

@Ale: ha ha ha, va bene, ma loro mi "sfidano" ;)