sabato 27 dicembre 2008

Second Life è, per noi, come il telefono ... (chiacchiere a cena a Giulianova)



Prima tappa della vacanzetta di Capodanno 2009: destinazione Giulianova, Abruzzo - km 550 circa.
.
Partenza prestissimo, freddo cane a casa (- OTTO gradi!!), ma c'era il sole. A Bologna la temperatura è tornata sopra lo zero ma in compenso sono cominciate le nuvole.
.
Giulianova mi ricordava oggi, insistentemente, la canzone di Enrico Ruggeri "Il mare d'inverno", per quanto era bella, solitaria, quasi deserta, con i bar dove si entra a scaldarsi, in uno strano stravolgimento mentale di un mare dove si congela.
.
Siamo stati in spiaggia, perchè Niki reclamava la sua dose di foto, e c'erano i gabbiani, e le conchiglie, e il mare mosso, e un freddo che stringeva la testa in una morsa, che nemmeno a Livigno mi ricordo di aver mai patito il freddo sulla testa come oggi.
.
E poi Raffa, Raffaella Aeon di Second Life, una amica con cui ci eravamo incontrare di corsa ad aprile e che aveva fatto parte del gruppo che aveva aiutato a costruire la bellissima avventura della land di mondine, ma soprattutto un'amica che, in Second Life, non mi ha mai dato buca una volta, che mi ha sempre aiutato, con cui mi piace chiacchierare.
.
Raffa abita da queste parti, ed è stato naturale per me, pensare alla sosta di avvicinamento a Matera, prenotare qua un pernottamento per stare un po' insieme.
.
Mi sono sentita con lei come con una vecchia amica: mentre gli "uomini" familiarizzavano", abbiamo visitato il centro di San Benedetto del Tronto, una cittadina che me la aspettavo più piccola, con negozietti davvero carini, luminarie, faro illuminato e gente al passeggio, tanta gente giovane, chissà perchè ma mi immaginavo di trovare solo vecchietti.
.
E poi Evige, Edy, sorella di Raffa in SL e in rl, che non avevo mai visto, che ci ha raggiunto a cena, e, lei si, me la aspettavo diversa, chissà perchè ;)
.
A cena, immancabile, è nato il discorso Second Life, tra facce leggermente scettiche e domande sul perchè e sul per come.
.
Alla fine non so se i nostri boys si siano convinti, vedendoci insieme, di quello che abbiamo costruito in questo anno "passato insieme", perchè noi, noi tre, usiamo Second Life come avremmo usato il telefono cento anni fa, per tenerci in contatto ... ma appena possiamo, se l'occasione si presenta, ci si incontra per abbracciarsi davvero :)
.
E' davvero un ottimo inizio di vacanza, questo in un bellissimo mare d'inverno...

Nessun commento: