mercoledì 27 maggio 2009

Parada par tucc


Parada Par tucc, nata dall'idea della Parata di Bruxelles che rivive ormai da parecchi anni nella Parata di Bologna.
.
E ora arriva a Como.
.
Ho avuto il piacere di assistere allo "sbarco" di questa idea a Como: Stefano Martinelli l'ha proposta al Csv in un consiglio sotto Natale (ricordo che poi siamo andati a cena dagli alpini) ed ora è quasi realtà.
.
Sabato pomeriggio, 30 maggio 2009, a partire dalle 14.00 da Via Milano Alta, si snoderà questo strano corteo, una "Parada" per le vie della città, attraverso Porta Torre, Piazza Cavour, per finire ai giardini a lago.
.
Purtroppo non ci sarò, si sposa una carissima amica a Brescello e ci tengo troppo ad esserci, ma sono orgogliosa di quello che la mia Como è riuscita a mettere insieme: tanta gente che collabora per qualcosa che nemmeno sa come verrà, perchè Como non è Bologna, tanto entusiasmo al punto che ogni giorno nuovi gruppi chiedono di unirsi e partecipare, tanto lavoro prima durante e dopo, laboratori e gruppi che si preparano per presentare diverse attività e fare partecipare chi andrà a vederli.
.
E' la gente che scende per strada, che ricomincia a guardarsi in faccia, che parla con il vicino e commenta anche se fino a un secondo prima non sapeva chi fosse, che si riappropria di spazi rubandoli alle auto.
.
Che dire? Se siete di Como e dintorni, una capatina ce la farei.
.
E se proprio non vi interessa, almeno siete avvisati, non passate di lì proprio a quell'ora così, magari, riusciremo ad evitare che una bella manifestazione sia coperta dalle polemiche del giorno dopo sul traffico bloccato ...
.

1 commento:

Unknown ha detto...

È stata una grande festa! :-D

Foto: http://www.flickr.com/photos/paradapartucc/sets/
Video: http://www.youtube.com/paradapartucc

Speriamo di averti con noi alla prossima ;)