mercoledì 4 novembre 2009

Nuovi modi di raccontare le notizie

Mi ritengo un semplice utente della rete, molto molto curiosa ma di fatto per nulla esperta.
.
E ancora meno capisco di giornalismo, di notize, anche se la mia prima lettura a sei anni erano i titoli de "La Provincia di Como", e ancora ad oggi se accendo la tv la prima cosa che guardo sono i tiggi, su tutte le reti al punto che riesco ad ascoltare la stessa notizia raccontata in almeno cinque o sei posti diversi.
.
E da appassionata di notizie e di rete mi sto divertendo un sacco a provare, testare e capire due novità in rete che bisogna proprio andare a vedere.
.
La prima è Filtr, di gg, Sergio Maistrello, Giovanni Boccia Artieri (ma non solo, qua ci sono tutti i nomi): c'è scritto che è ancora in fase alpha, in preparazione, che mancano ancora cose. Però io trovo che sia bello vedere il lavoro che si sviluppa, e da ieri mi sono registrata nel social filtr e posso già essere attiva, suggerire post, indicare link e dare la preferenza a quelli già inseriti da altri (qua tutte le info e le istruzioni necessarie)
.
La seconda è FactCheck, di Sergio Maistrello (ma non solo), che ha come sottotitolo: "Chi salva un fatto salva la verità intera". Sono notizie, aggregate, per cercare di ridare dignità all'informazione.
.
In entrambi i casi, modi diversi, e soprattutto nuovi, di vedere il mondo.
.

Nessun commento: