martedì 12 ottobre 2010

Foto di una fotografia

Foto della foto

Ho stampato la mia prima fotografia.

Si perchè Maurizio (Montagna), il mio maestro del corso di Fotografia di base di Formafoto, dice che la vera foto non è quella che sta nel pc, o sullo schemo, ma è quella che si stampa.

Ora, lo so che stampare una foto sarebbe andare in camera oscura, con le lucine apposta, e vedere una foto che appare piano piano da un negativo, massaggiare, dosare le luci, schermare e fare tutte quelle diavolerie che sicuramente tanti sanno fare o hanno avuto occasione e la possibilità di imparare a fare.

Però devo confessare che, oggi pomeriggio, vedere uscire la mia prima foto dalla mia stampantina, sulla carta giusta .. beh, mi ha emozionato.

Toccarla, averla in mano, girarla sotto la luce della lampada per vedere se cambiavano i colori e le luci, toccare i colori con gli occhi...

E, devo confessare, non l'ho scelta a caso: è la foto dell'inizio delle mie vacanze in Sicily, una foto a cui sono molto affezionata, con le luci di quella bellissima terra, il mare e il pescatore che prende il largo.

E, ancora una volta, mi sento pronta per partire, e provare ad esplorare il mondo della fotografia, che conoscevo da molto lontano per aver provato a pasticciare, e che, piano piano, mi si sta svelando davanti agli occhi, pieno della sua magia ...

Nessun commento: