giovedì 24 febbraio 2011

Vuoi un caffè? Portati un thermos

Non sono tutte rose e fiori, la mia Como ...

Credo che uno dei peggiori difetti sia quello che, alle 8 di sera, la città si spegne, si chiude: tutti in casa, strade deserte. Poca illuminazione, la maggior parte avviene attraverso le vetrine anche nelle vie del centro. Ma, soprattutto, non un bar aperto.

Stasera mi trovavo in Piazza San Rocco, per un impegno ed ero in anticipo. E, con mio marito, che da sola mai avrei nemmeno pensato di entrare in un bar, abbiamo pensato: "ci prendiamo un caffè".

Abbiamo percorso la tangenziale, la via Cadorna, la via Cattaneo, la via Milano, la zona Tribunale e l'unico baretto aperto, e qua lo cito perchè lo merita, era quello del Bar Pizzeria Da Quinto, in fondo a Via Milano (vicino ai portici di Piazza Vittoria, Piazza Garibaldi o Porta Torre, perchè a quella zona non riesco mai a dare un nome).

Poi uno pensa: è inverno, stamattina c'erano due gradi sotto zero, chi vuoi che ci sia in giro ...
Ed è vero: ma il fatto è che spesso è così anche in primavera, estate ed autunno.

E mi spiace.

Perchè io stessa, stasera, mi sono detta: "Volevi il caffè? Dovevi portarti il thermos...".
.

2 commenti:

Occhi blu ha detto...

Se vuoi, cara Elena, ti dico io quali sono i bar aperti nel centro storico murato dalle 19 (ora di chiusura dei negozi) all'una di notte e oltre. Così, almeno, la prossima volta non dovrai portarti da casa il thermos ... :))

Elena ha detto...

@occhi: in centro storico c'è qualcosa di più, ma sempre poco, ma via milano e limitrofi è il deserto ...