martedì 15 marzo 2011

Como e Tōkamachi, Prefettura di Niigata

.

Tōkamachi, Prefettura di Niigata, è una città del Giappone gemellata con Como sin dal lontano 1975.


Ho provato a cercarla su google maps e su wikipedia e, non so se faccio io qualche errore, ma mi sembra in due posti diversi ... in ogni caso, stando a quanto dichiarato ieri sera dal Sindaco di Como durante il consiglio comunale, pare non ci siano particolari conseguenze dovute al recente terremoto.



Però questo nome, che mi risuona da quando sono piccola, e che ho scritto per la prima volta nella vita per questo post (scritto non è vero, ho fatto copia incolla che era più facile...) in questi giorni mi girava spesso per la testa.



Mi sono chiesta il significato di un gemellaggio, cosa volesse dire, a parte mettere i nomi delle città affiancate sui cartelli stradali.



So che ci sono stati viaggi nell'una e nell'altra direzione, che si sono festeggiati anniversari, ma la cosa mi è sempre passata in sordina anche perchè, spesso, si pensa che questi festeggiamenti siano "riservati" e non si va mai a cacciar dentro il naso.

.


Ma ora è diverso, ci sono persone là che potrebbero non avere conseguenze per il terremoto, ma per tutto il resto che sta accadendo.


.

E, un pochino, me li sento concittadini....


.

E tengo d'occhio, con un occhio speciale, questo angolo di mondo ...

.

Update del 29.03.2011: la lettera del sindaco di Tokamachi al Sindaco di Como (ty to Ecoinfomazioni.it).

.

Nessun commento: