mercoledì 11 maggio 2011

Como con le ali ...


Como, sotto l'ala , inserito originariamente da brezzadilago.

C'è un'esperienza che è possibile ed è consigliatissimo fare se si è in vacanza a Como, ma anche se a Como ci si abita.

Ho contattato, la scorsa settimana, l'Aero Club Como, che si trova in riva al lago, proprio all'inizio della passeggiata di Villa Olmo: si può telefonare oppure inviare una mail; ho chiesto via mail informazioni sui voli come passeggero. La risposta che mi è arrivata era molto precisa, esaustiva.

L'Aero Club organizza questo tipo di volo chiedendo, di fatto, una quota che è pari al rimborso spese, e che, per quanto ne penso, mi è sembrata equa.

E' possibile prenotare diversi tipi di escursione, diversi anche a seconda della durata, a partire da 30 minuti e fino alla durata di un'ora. I percorsi, ovviamente cambiano. E bisogna sempre tener presenti i capricci del tempo, che magari si rischia di dover rinviare anche all'ultimo momento.

Io ho chiesto quello che da Como va a Bellagio e ritorno, che è la più breve ma anche la più suggestiva (per inciso è costata 75 euro a persona).

L'esperienza di partire dal lago, volare e atterrare (allagare, mah come si dice, forse ammarare anche sul lago...?) è da provare.

Mi sono portata mio nipote, al battesimo del volo, e il personale dell'Aero Club e il nostro pilota si sono dimostrati estremante professionali ma anche molto partecipi della cosa.

Il nostro idrovolante era questo ...
L'idrovolante su cui voleremo

Ci è andata bene, perchè non ce n'erano di piccoli disponibili e, in pratica, abbiamo avuto l'upgrade gratuito :)

E poi, che dire?
Non ci sono parole.


.
Io mi sono sentita la paresi in faccia da quando abbiamo decollato ad almeno un paio d'ore dopo esser tornata, una gioia per lo spettacolo che il lago riserva a chi lo vede da una diversa angolatura, paesaggi, colori, paesini, ville.

Al termine, su suggerimento preconcordato con il nostro pilota, un breve sorvolo su Como e un piccolo passaggio sopra casa e ufficio, perchè è bello fare una foto anche lì.



Duomo di Como

E poi l'atterraggio, che mi incuriosiva, perchè non riuscivo ad immaginare la sensazione di arrivare sull'acqua.
E, beh, l'acqua è dura, e non si fa splash :)

Insomma, una esperienza assolutamente positiva.

Oggi pensavo che, andando all'estero, non ci faremmo scappare l'occasione di un volo per vedere le bellezze dall'alto. Magari addirittura ce lo prenoteremmo come escursione.

... E quanto è più bello vedere i posti che amiamo, che sappiamo riconoscere da soli, nella terra in cui viviamo ...




(Qua di seguito, le foto che ho realizzato in volo)











4 commenti:

This blog ha detto...

Groupon offriva un'escursione sul lago, settimana scorsa ! :)

anto ha detto...

ooohhhh.... una delle cose che rimpiango tantissimo di non aver fattoooo!!!! io che adoro volare! e mi ero pure informata su costi ed escursioni quando ero lì..... (ehehe... a dire il vero mi ero pure informata sui costi per prendere il brevetto di volo! :D :D :D ) ...'nnnaggia a me... ma perché sono restata lì così poco? uff! chissà se ci sarà occasione per farla questa gita prima o poi...
l'unica volta che ho fatto un'escursione del genere ero in Croazia e devo dire che è un'esperienza fantastica, perché sei in volo, ma ti trovi ad una quota sufficientemente bassa per rendertene davvero conto e soprattutto per godere del paesaggio che si trova subito sotto di te... grazie per le foto e per l'esperienza virtuale! :)))

Occhi blu ha detto...

Bellissima idea, cara Elena!
Ci stavo pensando anch'io da un po' di tempo.
Magari la prossima volta possiamo farla insieme.
Un abbraccio

Elena Trombetta ha detto...

@ale: ma dai :))
@anto: mi sa che un giretto a como, prima o poi, te lo devi proprio rifare
@occhi: ma sai che non ti dico di no ;)