domenica 14 agosto 2011

Brienno



Brienno, inserito originariamente da brezzadilago.


Brienno è un piccolo borgo del lago di Como.

Dal paese non ci si passa praticamente mai perchè, anni fa, una galleria ha permesso di passare sotto.



E anch'io non ci passavo da un secolo.

Ma dopo il disastro del mese scorso, ero curiosa di vedere, e fotografare, cosa era rimasto.



E oggi sono passata.

E ho visto ordine, molto ordine che gli uomini hanno cercato di riportare, e la distruzione della natura.



Le frane sono state parecchie, ma quella che si va a vedere è quella che ha spazzato via mezza casa.



E l'ho guardata, quella casa, con pudore. Il divano pieno di polvere, quasi in verticale tra un piano e l'altro, la lucidadrice, le imposte divelte, i muri piegati ...



Non c'era più nulla.

Ho provato a immaginare la forza della frana scesa da quella valletta, ho visto il segno del fango ancora su alcune case.



E ho pensato che solo un miracolo ha salvato le persone.



Ma non per questo, quello che è accaduto a Brienno è meno grave.



E' un piccolo comune di meno di 1000 abitanti (chissà ora chi se lo vorrà ora che ha questo debito immenso sul bilancio), e non ce la possono fare.



Hanno fatto quello che potevano, hanno dato decoro al disastro ripulendo, mettendo in sicurezza la zona e sistemando come meglio possibile.



Ma ora servono soldi. E per questo hanno istituito un Comitato (info in Municipio).





Comitato per Brienno





I dati bancari sono nella fotografia, sullo striscione messo a valle della frana.



Il 28 agosto 2011, dalle 10 alle 22, a Brienno inoltre organizzano una festa medioevale per raccogliere fondi (Brienno è uno dei borghi che partecipa al Palio del Baradello).



Io non ci sarò quel giorno, e questo piccolo messaggio vuole essere il mio modo di partecipare, almeno con il pensiero.



Per ridare un po' di colore e di speranza a questo piccolo paese, ma, soprattutto, per far si che non si sentano soli ...



Nessun commento: