domenica 29 dicembre 2019

Letizia Battaglia, Storie di Strada - I miei appunti

Senza titolo

Visita alla mostra fotografica "Storie di Strada" di Letizia Battaglia. 
Palazzo Reale, Milano

I miei appunti:

Pier Paolo Pasolini
Due serie di fotografie, una in verticale e una in orizzontale.
Una fotografia della serie più in grande sulla parete di lato.
La stessa che ho fotografato qua sotto, ma questa è una parte della sequenza.

Solo che non lo è: quando sono arrivata qua, il mio sguardo si è interrotta.

Eye contact con una foto.

Senza titolo


Milan, l'è un gran Milan

Senza titolo

Il dolore della madre di Peppino Impastato (che è ritratto nella fotografia sullo sfondo)
Ce n'era un'altra con gli stessi soggetti, ma questa mi ha dato una sensazione fisica del dolore che questa donna stava provando, o meglio, quel dolore mi ha solo sfiorata, ma è stato già troppo.

Una intera sala, enorme, dedicata alle foto legate alla mafia: "il dopo", come dice Letizia Battaglia, il dolore "dopo".
Morti ammazzati, tanti.
Il Giudice Falcone ritratto in una foto mentre va in Tribunale, e in un'altra al funerale del Generale Dalla Chiesa: quel passo, così diverso ... 
E i ragazzini, in una foto che corrono di fianco alle corone di fiori di un funerale, e in un'altra, davanti alle macchie di sangue di un morto ammazzato ...

Senza titolo


Le Donne di Letizia Battaglia: tante, belle, di un loro splendore ... 
Bambine, anziane, di tutte le età e  tutte catturano l'attenzione

Senza titolo


Alcune foto erano probabilmente tratte dallo stesso momento/giorno: la donna che fuma in questa foto è la stessa che ho riconosciuto in un gruppetto in un'altra foto.
Ma nel gruppo non spicca: l'ho vista perchè ho cercato.
In questa pare di sentire l'odore del fumo. 

Senza titolo



Questa foto mi ha richiamato le Brown Sister (a questo link), ma non so perchè 

Senza titolo

La bambina con il pallone, Vicolo della Cava, Estate 1980
Ritrovata da Letizia Battaglia con un appello a "Chi l'ha visto", solo qualche mese fa... 

Senza titolo


Tanto dolore, tanto, tantissimo ... una sequenza che sembra eterna ....
(Ho percorso in apnea la sala con le foto dei morti della mafia, le sequenze sono "asfissianti")

letizia battaglia

Ma poi ci sono i baci, eterni anche quelli ... 

Senza titolo


Mostra bella bella bella!
Una lezione di Fotografia in 300 scatti 

Foto intense, con l'anima.
Mi sono emozionata ... 

° = °

Unica osservazione:
Non so perché ma non c'era la foto di Rosaria Schifani, vedova di Vito, morto nella strage con il Giudice Falcone.
Me la sono andata a cercare in un secondo giro di sale per essere sicura di non averla saltata.


Nessun commento: