domenica 6 gennaio 2008

Antipasto di Capodanno


Il capopolavoro di husband (Daniele) per il cenone di Capodanno
(11 persone, non uno scherzo!!)
A sinistra, nel piatto, l'antipasto freddo:
.
- Tonno fresco, avvolto in rametti di timo e messo sotto sale per un paio di giorni, poi affettato più sottile che si riesce (fidatevi, si può fare anche con il salmone, è una ricetta stra-semplice e di effetto e gusto pazzesco!!)
- Carciofi crudi, affettati sottilissimissimi, conditi con una salsa di olio, sale e limone. Salsa significa che non bisogna "buttare sopra i carciofi" i tre elementi ma che gli stessi vanno mescolati prima, preferibilmente con una frusta da cucina di quelle piccole e poi versati sopra.
.
.
A destra, nel piatto, l'antipasto caldo:
.
- Riso "Venere" che è un riso cinese nero, non si fa con il nero di seppia, lo vendono che è già nero, cotto come il risotto alla milanese, ma con il brodo di pesce fatto con i carapaci delle mazzancolle: attenzione che il riso Venere ci mette un secolo e mezzo a cuocere, sembra che resti sempre un po' duro ma è così. Quando si mette nel piatto si fanno delle quenelle con due cucchiai da minestra così resta bello in forma. Il gusto è simile al riso bianco, è solo leggermente più saporito.
- Mazzancolle spadellate: vanno pulite dal carapace (che ci si fa il brodo per il riso) e soprattutto dall'intestino (che io non so come si fa mangiare sti crostacei senza pulirli ... ) e spadellate in una padella con un microbo di olio giusto il tempo di farle colorare, se restano un pelino crudine in mezzo è meglio.
.
Be' una gioia per gli occhi e per il palato!!
.

5 commenti:

clarita ha detto...

dai... forza e coraggio... andrà tutto beneeee

clarita ha detto...

ops... quel commento era x l'altro post... vabbè... cmq quando venite a matera organizziamo una bella cena: tuo marito prepara quel gustoso antipasto, io e te c occupiamo del primo e del secondo e lasciamo al mio boyfriend la preparazione dei suoi fantastici profitteroles :D

Elena Trombetta ha detto...

@clarita: aggiudicato!! :)

Grissino ha detto...

Ma il tonno sotto sale va fatto come`fondina, sale, tonno, sale e mettere in frigo coperto x due giorni?

Elena Trombetta ha detto...

@grissino: perfetto :D