Antipasto di Capodanno
Il capopolavoro di husband (Daniele) per il cenone di Capodanno
(11 persone, non uno scherzo!!)
A sinistra, nel piatto, l'antipasto freddo:
.
- Tonno fresco, avvolto in rametti di timo e messo sotto sale per un paio di giorni, poi affettato più sottile che si riesce (fidatevi, si può fare anche con il salmone, è una ricetta stra-semplice e di effetto e gusto pazzesco!!)
- Carciofi crudi, affettati sottilissimissimi, conditi con una salsa di olio, sale e limone. Salsa significa che non bisogna "buttare sopra i carciofi" i tre elementi ma che gli stessi vanno mescolati prima, preferibilmente con una frusta da cucina di quelle piccole e poi versati sopra.
.
.
A destra, nel piatto, l'antipasto caldo:
.
- Riso "Venere" che è un riso cinese nero, non si fa con il nero di seppia, lo vendono che è già nero, cotto come il risotto alla milanese, ma con il brodo di pesce fatto con i carapaci delle mazzancolle: attenzione che il riso Venere ci mette un secolo e mezzo a cuocere, sembra che resti sempre un po' duro ma è così. Quando si mette nel piatto si fanno delle quenelle con due cucchiai da minestra così resta bello in forma. Il gusto è simile al riso bianco, è solo leggermente più saporito.- Mazzancolle spadellate: vanno pulite dal carapace (che ci si fa il brodo per il riso) e soprattutto dall'intestino (che io non so come si fa mangiare sti crostacei senza pulirli ... ) e spadellate in una padella con un microbo di olio giusto il tempo di farle colorare, se restano un pelino crudine in mezzo è meglio.
.
Be' una gioia per gli occhi e per il palato!!
.
Commenti