sabato 29 marzo 2008

Post Utopia - prima puntata

Alla fine sono arrivata in questa land, Post Utopia, nata grazie a Eliver e come esperimento di Junikiro Jun.
.
Si trova in Second Life - 112,148,26 (le coordinate dell'Info Point) e qua ho affittato una torre.
.
Per capire come funziona ho pensato di fare copia/incolla delle regole della land e di dare alcune informazioni di base.
.
Ma ho già nella testa alcune riflessioni da condividere e le mie avventure da raccontare, ma intanto cominciamo a dare, a chi sta fuori, le prime nozioni dell'abc:
.
Le regole della notecard:
POST-UTOPIA
---INDICE---
1.CHE COS'E' POST UTOPIA
2.COME FUNZIONA
3.REGOLE DI CITTADINANZA
4.AFFITTARE UNO SPAZIO ABITATIVO O UN NEGOZIO
5.IL NUMERO DI PRIM DA UTILIZZARE
6.PERCHE' LA DOPPIA TIPOLOGIA DI AFFITTO
7.COME DIVENTARE RESIDENTE
8.SPAZI E ATTIVITA' COMUNI
9.LE UNITA' ABITATIVE
10.CONTROVERSIE e CESSAZIONI
note for non-italian readers. Post Utopia is an italian speaking land. Please, before rent some space be sure to talk with a staff member to know and accept rules.
---- xxx ----
1. CHE COS'E' POST UTOPIA
Post Utopia è una land italiana fondata sulla fiducia e sulla collaborazione dei residenti.
2. COME FUNZIONA
In questa land i residenti possono affittare spazi abitativi o commerciali pagando un minimo ("affitto base"), molto sotto le medie di mercato, e versando volontariamente il surplus che ritengono giusto. In pratica sono i residenti a decidere il prezzo dell'affito.Se alla fine di maggio 2008 l'isola sarà stata in grado di sostenersi con la forza del collettivo, l'esperimento sarà prorogato.
3. REGOLE DI CITTADINANZA
Le regole sono semplici, anzi sono solo una. Rispettare gli spazi comuni e gli altri residenti. Quindi, rispettare l'ambientazione, non abusare dei "prims", non comportarsi in maniera scorretta, avere cura dell'isola (che è un bene comune).
4. AFFITTARE UNO SPAZIO ABITATIVO O UN NEGOZIO
Per affittare basta scegliere la piattaforma, la torre o il negozio che si desidera, quindi:
a) pagare l'affitto minimo direttamente alla "rent box" che è collocata in ogni ambiente; (l'affitto minimo è generalmente molto al di sotto dei prezzi di mercato)
b) versare al punto informazioni la parte volontaria di affitto, nell'apposita scatola. (L'isola sopravviverà solo se tra tutti saremo in grado di sostenerla, comptabilmente con le nostre possibilià.)
c) mandare un Instant Message a qualcuno dello Staff per avere i permessi e l'invito nel gruppo.
I componenti dello staff e il loro stato (online/offline) sono indicati al punto informazioni.
5. IL NUMERO DI PRIM DA UTILIZZARE
I prim, ovvero i singoli oggetti o pezzi di oggetti, sono la vera risorsa scarsa delle land di Second Life. Qui da noi sono "socializzati". Le "Rent Box" consigliato un limite ragionevoe per ogni spazio, ma c'è toleranza. Le restrizioni interverranno solo in caso di scarsità.
6. PERCHE' LA DOPPIA TIPOLOGIA DI AFFITTO
Perchè Post Utopia è una scommessa sulla fiducia e sulla collaborazione, ma anche un esperimento di ricerca per verificare la capacità di un gruppo di formarsi e di autogestirsi in Second Life.Se nessuno pagherà la quota di affitto volontario o se non ci sarà una massa critica sufficiente per coprire i costi (che ammontano a 250 dollari mensili + le spese iniziali e sono sostenuto dal proprietario Junikiro Jun) l'esperimento terminerà.Occorrono circa 100.000 linden mese per coprire le spese. Gli affitti minimi, a regime, ne coprono appena la metà.Post Utopia non è un business, è un esperimento sociale.
7. COME DIVENTARE RESIDENTE
Per diventare residente occorre affittare un'unità abitativa o commerciale.Se credi nell'idea e vuoi far parte dello Staff, fatti conoscere. Ci servono idee e persone per crescere insieme.Se fai diventare residente un tuo amico (qui crediamo alle relazioni, che suppongono fiducia) ti sconteremo una settimana di affitto minimo.
8. SPAZI E ATTIVITA' COMUNI
Gli spazi comuni possono, evidentemente, essere utilizzati per attività organizzate dai residenti (concerti, feste, ecc.)Basta concordare con lo staff modi e tempi.
9. LE UNITA' ABITATIVE
Su Post Utopia si può abitare un'astronave con realtiva piattaforma (per un'area superiore ai 1200 mq) . Ci sono tre diversi modelli di astronave (perfettamente arredate, con poseball e sistemi di privacy), tutti dotati di una piattaforma arredabile come spazio sociale (dotata di danceball per le feste).Sono inoltre disponibili tre splendide torri.Per vedere le unità, contattare qualcuno dello staff.Per conoscere i prezzi dell'affitto minimo è sufficiente toccare le "Rent Box" collocate nei pressi.
10. CONTROVERSIE e CESSAZIONI
In caso di controversia, decide insindacabilmente Junikiro Jun (che è il proprietario dell'isola).Junikiro Jun ha facoltà di chiedere gentilmente (e ottenere) la restituzione degli spazi affittati, in qualsiasi momento.Le note e le regole qui presenti valgono fino a tutto maggio 2008. Poi si deciderà la sostenibilità dell'esperimento.
.
Ruoli nel gruppo e componenti ad oggi:
Post Utopian Founder: 1
Post Utopian Officier: 6 (volontari che prestano la propria opera in base ai propri talenti)
Post Utopian: 19
.
Mio ruolo:
Post Utopian Officier.
.
(a proposito: nella foto c'è un angolino della mia torretta con la capocchia del monster i gianky che ha tentato di invaderla, ma questa è un'altra storia ....)

1 commento:

Grissino ha detto...

Allora prossimamente mi farai di nuovi visitare casa. Ma mettici qualcosa da mangiare per gli ospiti. Io non sono a dieta.
:-P