giovedì 25 settembre 2008

Enciclopedie

L'anno scorso ho comprato un'enciclopedia, di quelle che si fanno a fascicoli, o forse no, era un corso di lingue, ma non lo ricordo più.
.
Fatto sta che all'inizio ero entusiasta, non vedevo l'ora che uscisse il fascicolo successivo per imparare e imparare e imparare, e divertirmi ...
.
C'era stato un enorme lancio pubblicitario, lo ammetto, su questa cosa, se ne parlava ovunque. E non era solo pubblicità, era sui giornali, sui quotidiani, alla radio, alla tv, tutti a parlare di questa opera (che poi, pensandoci adesso, si fanno questi lanci pubblicitari, il primo numero lo comprano tutti e per l'editore chi prende prende, invenstimento pagato e poi non ci investe più...).
.
E anch'io, lo devo ammettere, ero molto presa.
.
Poi è arrivato l'inverno, e in inverno si sa, si sta in casa volentieri, quindi si andava avanti.
.
Poi la primavera con le giornate che si allungano, poi l'estate e poi ancora l'autunno.
.
Fatto sta che sta opera mi ha un po' stufato, ha "perso lo smalto". E' sempre bella, sempre interessante, ma tutto l'entusiasmo che avevo all'inizio è un po' passato.
.
Forse perchè l'opera non si è poi così rinnovata, o forse perchè mi mancano gli stimoli per applicare quello che si impara ... fatto sta che non mi viene quasi più voglia nemmeno di sfogliarla ...
.
Ma forse è solo un periodo così ...
.
A proposito, dimenticavo: per capirne qualcosa di più basta sostituire "enciclopedia, opera, fascicolo etc etc" con "second life".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sarà che ti conosco, ma dalla prima riga avevo già fatto la sostituzione "Enciclopedia con.." per continuare la metafora però: il lavoro dello studioso è duro e lungo. Lo smalto va rinnovato e a volte non si trovano tinta e pennelli, altre volte ancora ci si è proprio sbagliati e al tinta impazzisce. Poi ci si allontana, si guarda da lontano e quell'angolo senza smalto scopri che era l'ombra di un drappo ma tutta l'opera funziona. :)

Anonimo ha detto...

(magari la prossima volta rileggo prima di pubblicare...promesso)

Grissino ha detto...

cavolo, ce ne hai messo. A me é bastata la prima puntata, quella che si trova a prezzo bassissimo in edicola... :-D

2nd Life é carinissima ma secondo me limitata.

Anonimo ha detto...

Welcome Trinity:!!!!-)
Paolo aka Neupaul Palen

Anonimo ha detto...

"Aspetta Neo. Ti prego fidati di me. Perché quello che c'è l'ha fuori già lo conosci. E' come quella strada. Sai esattamente dove porta. Ed io so che non è qui che tu vuoi stare" (Trinity a Neo)