mercoledì 26 novembre 2008

Il Garante della Privacy alla unAcademy


La prima volta di una Istituzione in Second Life, per parlare, confrontarsi, ascoltare "dal basso".
.
Il prof. Francesco Pizzetti (GPDP Netizen in Second Life) nel suo ruolo istituzionale di Garante per la protezione dei dati personali, ha accettato di parlare alla unAcademy, per oltre due ore di tematiche legate ai social network, all'uso dei dati, alle incognite della rete.
.
Si è confrontato con il pubblico, ha ascoltato tutti, ha risposto a tutti, e credo abbia avuto spunti interessanti (perchè il pubblico di unAcademy, ormai, è un pubblico selezionato ed esigente!).
.
unAcademy ha raggiunto ormai un grado di credibilità che le permette di tenere incontri di altissimo livello, grazie soprattutto a Junikiro Jun (se ancora qualcuno non lo sa è Giuseppe Granieri) ma anche a un lavoro di squadra che rende entusiasmante partecipare a questo progetto.
.
Il prof. Pizzetti ha promesso che tornerà a trovarci, magari su temi specifici: è una promessa e un augurio, perchè è bello sapere che l'"Authority" chiede la collaborazione del cittadino, che lo ascolta e che fa tesoro di quanto si dice: sembra un mondo nuovo, che forse parte da una "seconda vita", dalla rete, ma che potrebbe cambiare, in meglio, la nostra vita reale.
.
La mia esperienza in tutto questo? Ho aiutato a costruire l'avatar e a formare per il funzionamento da un punto di vista tecnicamente (faccio la helper!).
Ieri, durante le prove di funzionamento del voice ho avuto il piacere di chiacchierare con il prof. Pizzetti per una ventina di minuti: è stata una conversazione che mi ha dato molti spunti di riflessione, che mi ha fatto conoscere un uomo di mentalità molto aperta (solo il fatto di mettersi in ballo con questa piattaforma così particolare ... ) e che mi ha piacevolmente fatto pensare ad una Pubblica Amminstrazione che va a cercare i cittadini nei luoghi che essi frequentano.
Stasera inoltre ho avuto il piacere di avere due amici di rl che mi hanno raggiunto alla unAcademy e che sono stati entusiasti di quello che hanno sperimentato per la prima volta.
.
E di tutto questo sono veramente contenta! :) E vi pare poco? ;)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho scritto anche io un articolo su ieri sera, ho anche citato una tua frase che qui non vedo più :-)
Ciao e... "vuoi fare una prova voice?" :-))))))))))

Elena Trombetta ha detto...

@kirdan: perchè l'ho lasciata a te!
E non farmi il verso? :))))

valentina orsucci ha detto...

helper è un eufemismo...