domenica 17 aprile 2011

Fondazione Minoprio


Fondazione Minoprio, inserito originariamente da brezzadilago.

Nei dintorni di Como, sulla strada che da Fino Mornasco va verso Lentate, una traversa (quasi nascosta), porta alla Fondazione Minoprio.


Il sito ufficiale contiene molte informazioni su questa struttura: vale la pena segnalare che è presente all'interno una scuola di formazione (dovessi rinascere ci farei un pensierino ..)e che la struttura è collegata con la Regione Lombardia .


C'è parcheggio comodo, e all'interno della struttura c'è un ristoro con panini, piatti freddi, insomma, qualcosa per una sosta.


Visitarla resta un'esperienza che non lascia indifferenti.


E' la seconda volta che percorro questi viali, la prima era stata nell'autunno di qualche anno fa. E primavera e autunno sono le stagioni migliori per una passeggiata in un verde che ricorda i giardini di altri tempi.


Piante, fiori, prati, fontane, non si smette mai di meravigliarsi, e le serre, le strutture e laboratori organizzati (le api, a parer mio, su tutti).


Ci si passa tranquillamente una intera giornata, anche se, per quel che mi riguarda, una mezza giornata è sufficiente.


Ci sono visite organizzzate che partono dall'ingresso a diverse ore della giornata, indicativamente, nel periodo delle domeniche e festivi, esclusa Pasqua, sono alle 11.30, 14.30, 15.30, 16.30, ma conviene sempre informarsi con una telefonata o una mail; altre attività riguardano i laboratori, il medico delle piante e attività organizzate con piccoli contributi spese.


Ma lo spettacolo, secondo me, è lasciare spaziare la fantasia tra i colori, la luce, i profumi, le apine laboriose, passeggiare, meravigliarsi e rilassarsi.


Se poi, come me, qualcuno fosse appassionato di fotografia, questo diventa il nostro Paradiso ...


Tulipani

2 commenti:

Anonimo ha detto...

hai ragione fantastica la fondazione

Anonimo ha detto...

hai ragione bella la fondazione