mercoledì 20 aprile 2011

Il bacio al Santo Crocifisso di Como


Crocefisso intero, inserito originariamente da brezzadilago.





Da bimba, nella Settimana Santa, ricordo la mia nonna che mi portava al "Crocifisso a baciare".

E non ci si scappava. Era un gesto che, forse, allora non capivo.

Ricordo le lunghe file, interminabili per una bimba, per avvicinarsi, nei corridoi preparati dalla Confraternita per indirizzare alla salita, dietro all'Altare, in cima alla quale c'era questo Crocefisso di legno, che, mi raccontava la nonna, aveva spezzato le catene tanti, ma tantissimi anni prima, e che veniva venerato perchè aveva fatto un miracolo e che veniva esposto solo pochi giorni durante la Settimana Santa.

Ora sono cresciuta, nessuno mi obbliga alle lunghe file: è la devozione che mi fa stare lì, con gli altri, in attesa del turno.

E l'emozione, avvicinandosi, aumenta di anno in anno.

Il "Santuario del Ss, Crocifisso" di Como, è un punto di riferimento per i comaschi, da sempre. Le gallerie verso l'uscita sono ricoperte di ex voto, persone semplici, di una fede solida, che affidavano le loro richieste al Crocifisso, e che da Lui sono state ascoltate.

Nella Settimana Santa ci sono celebrazioni quasi ad ogni ora, sul sito della Parrocchia c'è il programma completo, e ho scoperto con immenso piacere per una che naviga a tutte le ore che si sono attrezzati: è nato un canale livestream dove poter seguire le celebrazioni: e penso ai malati, a chi da Como è lontano, e anche ai pigri ...

Al di fuori della Chiesa, lungo Viale Varese e Viale Cattaneo, c'è la "fiera di Pasqua" dove bisogna essere ben vaccinati per non fermarsi a comprare nulla: ci sono le bancarelle con i venditori dell'accessorio del momento dove la gente si accalca, compra e quando arriva a casa butta tutto, le bancarelle etno, quelle con gli animali.. un po' di tutto.

Gente di ogni tipo, tanta, tanta gente.
Perchè la tradizione vuole che prima si vada a "baciare" e poi a comprare, anche un piccolo oggetto.

I riti della Settimana Santa hanno il loro punto centrale nella Processione del Venerdì Santo ... ma di questo vi parlerò venerdì sera.

Nessun commento: