venerdì 10 giugno 2011

Broletto: la mostra del fotografo comasco Luigi Corbetta


mostra foto corbetta, inserito originariamente da brezzadilago.


Che ho una neo nata passione per le foto, che mi divora l'anima da più di un annetto, ormai è risaputo.

E stasera, passando per Piazza del Duomo a Como, guardando verso il Palazzo del Broletto (stupendo, che merita un post a sè), ho visto la pubblicità della mostra "Istanti" che si sta tenendo in questi giorni, e più precisamente dal 4 al 29 giugno 2011.

E, incuriosita, sono passata sotto i portici, ho salito la scala che resta dietro Piazza del Duomo, di fronte alla Chiesa di San Giacomo, ho sperato che nessun piccione volesse farmi diventare ricca (ma davvero non si possono debellare da lì?) e questa che si vede nella foto, è l'immagine che è apparsa ai miei occhi.

Luigi Corbetta è un fotografo di Albavilla, quindi comasco, molto noto nell'ambiente.

In questa mostra espone opere realizzate con polaroid, frottage, trasferimenti di emulsione, fotofinish ... e altre tecniche per me stranissime su cui, per ora, non mi voglio dilungare.

Quello che ho visto sono fotografie con l'anima, che mi hanno fatto sorridere per tutto il tempo che ho trascorso alla mostra.

Sono foto che non si vedono spesso a Como (non mi perdo una mostra, soprattutto se di foto), foto che raccontano, foto che insegnano, che incuriosiscono, stupiscono, che riempiono la mente di colori.

E poi sono di un nostro concittadino, anche se, noi comaschi, magari facciamo la fila per vedere opere di sconosciuti ma non sempre riusciamo a capire il valore di chi vive tra noi.

Sulle tecniche mi dilungherò prossimamente, magari con un post dedicato sul mio blog di fotografia Io e la Niki, perchè ho seriamente intenzione di partecipare ad una delle tre serate nelle quali l'autore spiegherà le tecniche fotografiche utilizzate e che si terranno lunedì 13, o 20 o 27 giugno a partire dalle ore 20.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 21 e l'ingresso è libero.

E' comoda da raggiungere, se solo si passa in centro.

E, detta tutta, io non me la perderei ....
.

Nessun commento: