mercoledì 15 giugno 2011

Il Compianto sul Cristo morto, Chiesa di San Giacomo


com pianto 019 col, inserito originariamente da brezzadilago.



Como è nelle pieghe.

Il turista spesso guarda il colore del vestito, ma Como è nelle pieghe, nelle piccole scoperte che una pausa pranzo riserva.

Oggi ero a Como, per lavoro, ho pranzato in Piazzetta Grimoldi al self service, consigliatissimo, e subito dopo sono passata da San Giacomo, vicinissima al Duomo di Como.

Una chiesa che bisogna sapere che c'è, altrimenti è altissimo il rischio di passare via senza accorgersi, una delle più belle di Como.

Una Chiesa che in questi giorni ospita il "Compianto del Cristo morto", un'opera in legno, proveniente dalla Chiesa di un piccolo borgo della Costiera dei Cèch, in Valtellina, e ristrutturata e riportata alla luce, nella struttura e nei colori.

La durezza del legno, nei visi e nelle mani di queste statue (che dentro sono vuote, basta girare dietro per vedere) colpiscono, è come se un respiro di dolore le avvolgesse. E si aggira nelle ombre, e nelle pieghe dei loro abiti ...


E' da vedere, è comodo da raggiungere, è aperto dalle 10 del mattino fino alle 19, tutti i giorni tranne il lunedì, e, grazie al cielo, è arte gratis, non si paga e ci si può andare fino al 17 luglio 2011.


Qua sotto altre immagini, ma solo per stuzzicare la curiosità ...





Nessun commento: