lunedì 20 giugno 2011

L'Albero di Falcone, a Como

Albero di Falcone a Como


Alla fine, dopo tanto peregrinare, l'ho trovato: alla terza spedizione ai giardini sul lungolago di Como, ho trovato l'Albero di Falcone.


Eccolo qua sopra, nella foto ricordo.


Per evitarvi tanto girovagare, vi do un riferimento facile facile: si trova nell'aiuola davanti alla locomotiva ristrutturata.


E la difficoltà di trovarlo è perchè è stato messo nel bel mezzo di una aiuola, senza nemmeno un sentierino per andare vicino e vedere, e magari, lasciare un messaggio su un foglio di carta da appoggiare ai rami, come mi pare di ricordare, fanno a Palermo.



Albero di Falcone a Como

In compenso, qualcuno vicino ci è arrivato, spero di notte, che se fosse successo durante il giorno la ferita sarebbe ancora peggiore: e questo, nella foto sopra, è il risultato del vandalismo.


Ero lì che guardavo la targa e pensavo a come scrivere questo post, e cercavo un'idea su come la mia bella città potrebbe evitare questi spregi: sostituire la targa rovinata? immagino che in tempo zero qualcuno la rovinerebbe di nuovo. Ma non sostituirla mi ferisce come cittadina, e mi ferisce anche vedere questo albero lì, in mezzo, senza una via di accesso lastricata o almeno segnalata, che io, per fare la foto, ho calpestato l'erba e non mi è piaciuto.


Poi ho guardato verso l'alto, nel cielo, il bellissimo cielo di Como quando c'è Tivano, vento da nord: e le foglie di quell'albero mi sono sembrati tanti messaggi, tanti foglietti messi lì, e in uno di quelli, mi ci sono vista anch'io ...


Albero di Falcone a Como

2 commenti:

anto ha detto...

Io penso che dovrebbero sostituirla quella targa.
E se la rovinano di nuovo sostituirla ancora
E ancora e ancora.
Certi sentimenti hanno il DOVERE di essere più forti della bruttura umana.

E non importa un ciufolo se hai dovuto calpestare l'erba per arrivarci. Tutti dovrebbero farlo. Tutti. Fino a creare un sentiero naturale che ne indichi la strada.

Questo è quello che penso.

Elena Trombetta ha detto...

@anto: sono bellissime le tue parole. Le condivido, una per una ...