venerdì 1 luglio 2011

Il Monumento ai caduti dei Fratelli Terragni



monumento ai caduti 091 col, inserito originariamente da brezzadilago.


Arrivando ai giardini a lago, proprio dietro lo stadio Sinigaglia, si staglia nel cielo questo monumento razionalista il "Monumento ai caduti", opera dei Terragni.
.
L'ho sempre visto dall'esterno, perchè negli scorsi anni, veniva raramente aperto al pubblico.
.
Sabato scorso, passando in moto con mio marito, ho visto una persona in divisa davanti all'ingresso, a custodia, ci siamo fermati, abbiamo chiesto e abbiamo piacevolmente scoperto che tutti i we il monumento è aperto per le visite guidate, a pagamento.
.
E non ce lo siamo fatti ripetere due volte: abbiamo aspettato l'ora, e siamo saliti.
.
E' un sacrario, anche se i caduti ormai non sono più qua ma sono stati trasferiti al Cimitero Monumentale, ma l'atmosfera che si respira all'interno è quella che riporta alla mente la prima guerra mondiale, e il ritorno a casa di tanti concittadini che non ce l'hanno fatta.
.
I loro nomi accolgono il visitatore, e sono tanti, tantissimi ... se ne contano, mi pare seicentocinquanta.
.
La salita avviene su scale interne, a chiocciola. L'ascensore che pure era stato previsto in una certa epoca, non ha mai funzionato.
.
Sono 33 metri, ma si arriva in cima anche senza bombole di ossigeno... e il respiro manca quando si sbuca e si vede Como dall'alto, da una visuale da cui non la si vede mai: la separazione tra il quartiere razionalista e la città vecchia è evidente persino per una profana come me.
.
E il lungolago, il Duomo prendono una dimensione diversa da questo luogo.
.
Ci si gira intorno, in continuazione, come si facesse il girotondo, mentre la guida spiega il monumento, la storia, le particolarità.
.
Poi viene il momento di scendere, si passa negli ossari, nella chiesa, e si torna all'esterno.
.
Non senza dimenticare un un saluto a chi non c'è più ...




monumento ai caduti 023


Nessun commento: