Velas è una sola, o solo una (come preferite) :)
Il post di Junikiro mi ha fatto riflettere su aumentazionisti e immersionisti in SL.
.
Velas è una, ve lo dico subito, non c'è clone, non c'è gemella, nè maschio nè femmina. Quando parlate con Velas parlate con l'unica proiezione di Elena in SL.
.
Ma c'è una categoria che non rientra nè tra gli aumentazionisti, nè tra gli immersionisti, ed è quella di chi ha il doppio avatar (non so se ci siano persone con avatar multipli).
.
Al di là del caso di chi possiede avatar "di servizio" che viene dichiarato apertamente e che fa solo parte della categoria dei "lavoratori", mi fa pensare non sapere quale sia la diffusione reale del fenomeno dei "doppi avatar".
.
Mi è venuto in mente, con un parallelismo, l'ambiente delle chat nate nel 2000, dove proliferavano (e si sapeva) persone con nick doppi, tripli, quadrupli. Come si comportavano allora ormai è risaputo: rendevano l'ambiente un "viperaio" al punto che molti, ed io tra quelli, dopo quegli anni, abbandonarono per anni l'idea di "socializzazione" attraverso internet.
.
Però, alla fine, erano riconoscibili perchè non venivano mai alle cene, non usavano il cellulare, ma hanno comunque contribuito a portare malessere nell'ambiente, perchè si viveva poi sul "chi vive" senza più potersi fidare minimamente di nessuno, con l'unico risultato che, alla fine, ognuno è andato per la sua strada.
.
Io non ho il doppio avatar, non ne ho mai sentito la necessità: in SL mi trovo bene con tutti quelli che incontro, con qualcuno il discorso è più personale, con altri mi diverto a fare cose, e se sono impegnata in qualcosa lo dico e vengo rispettata, e se non mi va di incontrare gente, semplicemente non mi loggo.
.
Non sono stata immersionista nemmeno per un secondo: mentre facevo il download del programma, in twitter era già scritto che stavo per entrare in questo mondo con il mio nome e cognome, e non sarei stata capace di fare altrimenti.
.
Mi spiacerebbe vedersi ripetere una storia che ho già vissuto, anche se temo che le persone non cambiano, e che certe caratteristiche saranno sempre presenti nella nostra società.
Commenti
:-P
Se faccio una demo di SL a un cliente, non posso entrare con Eliver: avrei tutti gli amici che mi salutano, pensate le figuracce :)
Per attività meno ludiche ho creato un avatar maschile, coerentemente con il mio RS (Real Sex). Penso che l'avatar femminile lo userò sempre meno.