martedì 29 aprile 2008

Velas va al Materacamp

Si, insomma, alla fine ci sarò anch'io al Materacamp2008.
.
Ho tanto insistito, ho messo un po' il muso a Elena che, accidiosa, non ne voleva sapere di scrivere due righe, dico due righe, sulle migliaia di cose che ho fatto qua dentro da agosto 2007 ad oggi - e si che Primo, il mio amico Primo, almeno un mese fa le aveva dato anche delle belle dritte su come impostare l'intervento, e meno male che ho salvato la chat (ehi, Primo era d'accordo!) così stasera gliela ho messa sotto il naso, ho provocato un bel crash, di quelli ultrapotenti dal scritte blu sul video, così si è stressata un po', ha tirato giù due accidenti e quando il pc si è riavviato ha cominciato a preparare due ragionamenti e qualche foto per le slides: si perchè, io che pure so fare tutto, sono bravissima (e non me la tiro!) da dentro SL non posso proprio preparare le slides, manco collegarmi in diretta con internet (si va be', adesso hanno messo quella finestrella un po' così, ma ne corre ancora ...).
.
Pensare che stasera doveva vedere se mancava qualcosa per la valigia .... :P (che poi la valigia gliela ha praticamente già fatta Clarita..)
.
Ora la vedo lì davanti al portatile, io che sbircio fuori preoccupata a vedere a che punto è, la vedo lì che ha un miliardo di cose da dire e non sa come buttarle giù, porella ...
.
Però io ci tengo troppo a fare la mia uscita pubblica, a parlare di me, e se non mi da una mano lei, io resto relegata in questo ammasso di prims.
.
Va be' ora vado a built la mia box, così appena sono pronte le slides le edito dentro insieme ai vestiti, alle scarpe sberlusciose, agli script per fare gli effetti, ai poof di margherite per tutti gli amici che incontrerò a Matera (quelli con i cuoricini li tengo per Clarita, la mia indimenticata ex che sta organizzando tutto così bene che ... "quasi quasi me la risposo"), e al lm per tornare a casa, domenica mezzogiorno. Chiudo tutto, lo metto in inventory e mi preparo a farmi tippare il 1 maggio direttamente nei sassi.
.
Ci vediamo a Matera!!!

Fili e pensieri

E poi ci sono giorni che comincio a seguire il filo dei pensieri, con la mente che viaggia senza limiti, seguo una strada e non so dove mi sta portando.
.
E sento la delusione che si avvolge su quel filo, che lo impregna tutto.
.
Fino a che mi trovo seduta, con un filo in mano, senza inizio e senza fine e non so più dove muovere i miei passi ...
(foto di Laura)

lunedì 28 aprile 2008

Sciarpata blog!!


PULENTA E GALENA FREGIA
(Davide Van De Sfroos)
Pulènta e galèna frègia e un fantasma in söe la veranda
barbèra cumé petròli e anca la löena me paar che sbànda...
cadrèga che fa frecàss e bùca vèrta che diis nagòtt
dumá la radio sgaffigna l'aria e i pensee fànn un gran casòtt...
L'è mea vèra che nel silenzio dorma dumá la malincunìal'
è mea vèra che un tuscanè
ll l'è mea bòn de fa una puesìa
in questa stanza senza urelògg,
bàla la fata bàla la stria
in questu siit senza la lüüs...
che diis tucoos l'è dumá l'umbrìa...
E scùlta el veent che pìca la pòrta
cun in cràpa una nìgula e in bràsc una sporta
el diis che g'ha deent un bel regàal
me sa che l'è el sòlito tempuraal...
E scùlta i spiriti e scùlta i fulètt
rampèghen söel müür e sòlten föe del cassètt
g'hann söe i vestii de quand sèri penènni
ne vànn e i ne vègnen cun't la sciarpa del Comm...

(foto di Ea, anticipata ieri in mms)

Per quelli più lontani: Como in C2 :)))

domenica 27 aprile 2008

Materacamp 2008

Prossimo appuntamento: parto il 1 maggio e torno il 4 per Matera. Il Barcamp è il 3 maggio 2008 a Le Monacelle. Mi porto anche la Velas, che le faccio fare un intervento su Second Life, che conosce la sua ex che sta organizzando tutto a meraviglia, e magari anche qualcuno dei suoi amichetti avatar.

Brezzadilago meets Kokopelli


... anche se non è la prima volta che ci vediamo, ma "quell'altra" nessuno dei due aveva la digitale.
.
Vincenzo è stata la prima persona che ho conosciuto, mesi fa, del mondo 2.0, ed il mio "mezzo tutor" del blog per un certo periodo di tempo, quando gli chiedevo consigli e riletture dei post, la mia guida nel mondo 2.0, che mi ha spiegato i wiki, che mi ha copiaincollato il primo badge di flickr (ma dopo l'ultima volta che l'ho cancellato per sbaglio me la sono cavata da sola a rimetterlo...).
.
E questo mini post è il mio mini ringraziamento. :)
(foto di Kokopelli)

venerdì 25 aprile 2008

Forbidden love

Se in questi giorni doveste salire sulla mia corsetta (anche se non saprei come e perchè ...) sentireste Madonna - Forbidden Love in loop ...

Mondine in Second Life


E parte anche questo progettino, di cui sono orgogliosa di far parte, che è il settore Second Life di "Di madre in figlia 2.0".
.
Sento sulla pelle l'emozione di fare qualcosa di bello, nato quasi per scherzo qualche giorno fa e già decollato con una energia che catalizza e coinvolge tutti quelli che ne vengono coinvolti.
.
.
Penso alla scorsa notte, alzata fino alle 2.00 per finire l'allestimento con gli altri, Asian su tutti, alla levataccia di stamattina alle 7.30 per scrivere il mio primo post su mondine.it.
.
Penso al wiki che sta diventando il punto di incontro del nostro gruppo, e dove ogni giorno c'è qualche idea nuova, in un circolo virtuoso che si autoalimenta.
.
E penso che è bello vedere nascere qualcosa, è una sensazione preziosa ...

giovedì 24 aprile 2008

Velas su 2L Italia

2L Italia - Second Life magazine è la rivista di Maggioli Editore che si occupa di Second Life.
.
Andate qui, scaricatela e leggete a pagina 44 (ma anche il resto, ma prima a pagina 44!!!).

mercoledì 23 aprile 2008

Sei cose che mi piace fare in Second Life

Accolgo l'invito del meme di Roberta per Velas, che Elena aveva già risposto, ma Velas no (e io chi sono?!):
.
Cosa mi piace fare in Second Life?
.
- Mi piace scoprire che Second Life non è un ammasso di prims da "governare", come qualcuno ci vuole far credere, ma un insieme di persone, di sentimenti, di affetti che sento forti forti ... come ieri sera tardi;
- Mi piace fare esperienze nuove, come volare giù dalla torre di Asian, con un gruppo di amici, o su nel cielo con la bolla di Gianky, in un sabato pomeriggio passato a studiare, con Gianky e Zazie nelle loro bolle, tutti attaccati, con la musica e le poche parole, i tanti silenzi e i tanti legami che si creano;
- Mi piace scoprire nuove persone belle e conoscerle poi in rl, poche per volta, perchè me le "voglio gustare" mentre le osservo "fisicamente";
- Mi piace inventarmi nuove cose, come il progetto "Mondine in SL" nato da un post scritto quasi per scherzo e che sta piano piano crescendo, con un entusiasmo incredibile (ma di questa cosa sto preparando un post dedicato);
- Mi piaceva troppo la mia casetta, Serendipity, e allora me la sono ripresa, e quando gli amici inglesi sono passati a trovarmi e a dirmi "Welcome home" mi sono sentita stranamente a casa;
- Mi piacerebbe scoprire che sbaglio, quando faccio una previsione di qualcosa che non va, ma purtroppo non capita spesso, perchè forse in SL come in rl, la mia professione mi porta a valutare le conseguenze, a cercare di vedere cosa succede il giorno dopo, ma questa è un'altra storia ...

martedì 22 aprile 2008

Indossando sculture in SL


Da Asian, ora mentre sto scrivendo.



Velas, oggi, al Cpo di Pesaro

Perchè in Second Life c'è un solo luogo, quello dove ti trovi quando sei dentro, e per passare da una land ad un'altra, basta un secondo, una tippata, e ci sei!.
.
Quindi, oggi, alle 15.15, ero "presente" a Pesaro, con Asian , a spiegare (che parola grossa) a un gruppo di studenti del Cpo di Pesaro - Corso di "Storia del design contemporaneo", cosa è Second Life, la mia "vita da avatar".
.
Pare che nessuno si sia addormentato, qualcuno ha fatto domande (e belle domande!), Donatello e Liu che erano con me alla mia casetta non sono quasi riusciti a prendere la parola (ma si sa che quando Velas comincia è difficile fermarla).
.
Insomma, stasera sono contenta, entusiasta e parecchio orgogliosa di me (e anche Elena pare!).

lunedì 21 aprile 2008

Aspettando la Primavera


E' una Primavera che non vuole arrivare, dopo un Inverno troppo lungo e rigido.

I fiori sono impazienti di sbocciare, e sono lì, nascosti sotto le prime foglie di un verde tenerissimo, che aspettano il primo raggio di sole per aprirsi.

Il gelo, ormai, non arriverà più, il buio è passato, e questo attimo, alla fine dell'attesa, sembra allargarsi e diventare infinito.

Ogni volta sopravvivere all'Inverno è un'emozione che richiede un grandissimo amore per se stessi, ma è la vita che aspetta, che chiama impaziente, che esplode nel profumo, nel colore e nella tenerezza di un fiore.
.
.
.

(foto di mario_76 che è sempre una grandissima fonte di ispirazione)

Last call per "250 blogger per Palmasco a Como" - 2nd edition

Mercoledì si replica, stesso posto, stessa ora.
.
Palmasco continua con il suo progetto per il quale vorrebbe arrivare a fotografare 250 blogger.
.
Qua il wiki per iscriversi, siamo ancora pochini, ne conto 7 in totale: domani prenoto, quindi mi raccomando! :)
.

venerdì 18 aprile 2008

Togliere i nomi degli altri dallo schermo di Second Life

Facciamo un esempio:
siete a una conferenza, a un evento, con decine di avatar presenti, magari siete dietro tutti gli altri e avete anche poca dimestichezza con il camera control?
.
E avete decine e decine di nomi di avatar e di gruppi davanti che, insomma, un po' disturbano.
.
Via, spazzare via!!
.
La procedura
.
Edit
Preferences
General
Show Name
(dal menu a tendina scegliere never)
Apply
.
Ovviamente, per rimetterli stessa procedura e mettere "always" nel menu a tendina.
.
Se poi siete un po' orbetti, sempre da General basta togliere il flag (la "V") dalla scelta Small Avatar Names.
.
Facile, vero? ;)

Coloriamo la chat di Second Life

Tutti insieme!
.
Togliamo quelle anonime scritte bianche, tutte uguali, tutte monotone. Se poi siamo a Post Utopia, mettiamo un po' di colore nel buio eterno della land.
.
Come si fa?
.
Velas fa la helper, e sperimenta sperimenta, e stasera ha scoperto come si colorano le parole di Second Life:
.
La sequenza delle operazioni.
.
Edit
Preferences
Text Chat
Chat color
clikkare sul quadrettino e selezionare un colore che NON SIA il bianco
Apply
Chiudere la finestra.
.
Attenzione! si colora solo la vostra chat, gli altri continuano a vedere le vostre scritte in bianco, ma volete mettere vedere la chat pubblica in rosa e gli IM in blu?
E comunque, a parte la cosa carina di vedere un po' di colori, è soprattutto comodo distinguere, a finestra di chat privata chiusa, se si sta leggendo un IM o una comunicazione pubblica ... sopratuttto quando gli IM sono tantini come alle conferenze ;)

giovedì 17 aprile 2008

Pensieri costeggiando il lago

Sono stranamente in anticipo per un appuntamento, in una settimana in cui mi pare di essere una trottola che, in più, fa anche rotazioni all'inverso.
Oggi e' un mese che sono laureata, e sono uscita a pranzo con Daniele e una coppia di cari amici.
Ancora sento forte l'affetto e l'amicizia di chi vive con me questo entusiasmo, vedo ancora occhi che ridono, qualcuno che luccica.

Per arrivare dove sono ho costeggiato il lago, un percorso che svuota la mente, la apre a tutti i sentimenti, alla memoria, al presente.

Ha smesso di piovere da poco e ci sono ancora stracci di nuvole che corrono su per le montagne.
Il lago tende al verdino, vento da nord, che promette bel tempo. Le onde "ochettano", le montagne sono ancora spruzzate di bianco, strano vedere la neve cosi bassa ad aprile avanzato.

Il sole non c'e', ma c'e' una luce strana nell'aria, e c'e' la brezza che arriva dal lago.

E' ora di andare, il lavoro aspetta...
Sent from my BlackBerry® wireless device

martedì 15 aprile 2008

Meme da Vale

... che lo dico già, io sono una che spezza tutte le catene, tutti i meme, ma a quello di Vale, non potevo proprio sottrarmi.
.
Sai Vale che ci penso da ieri a quali sono le cose che mi piaciono fare "ora".
.
E questa è la mia risposta (nemmeno le mie in ordine gerarchico ...).
.
- Guadare il lago.

- Stare con le mie amiche "dalle radici profonde" - con Gabry per l'aperitivo, con Laura al birrificio - e vedere spuntare qua e là delle nuove piantine da coltivare con tanto amore.

- Decidere le prossime vacanze con Daniele (oggi è arrivato il segretissimo programma...).

- Organizzare qualcosa di costruttivo in gruppo, qualsiasi cosa, in qualsiasi gruppo, purchè ci sia entusiasmo.

- Osservare le mie piantine che, giorno dopo giorno, a casa e in ufficio, sopravvivono nonostante me.

- Ed infine, sognare ad occhi aperti, questa è la cosa che mi piace di più in assoluto, da tutta la vita ...

La cicogna che sconfisse l'aviaria

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
Io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.
(Ivano Fossati)

.
Comincio a leggere questo libro ... di cui so già il finale, perchè è la storia di una adozione.
Eppure ne ho un gran timore ...
.
La cicogna che sconfisse l'aviaria - Paolo Moretti

Quindici volte auguri



a Sonny :)

lunedì 14 aprile 2008

La mia terra in Second Life


E questa è la mia casetta in Second Life, ho comprato un fazzoletto di terra e l'ho costruita.
Tutti invitati :)

domenica 13 aprile 2008

Bai bai

Ciao Monica,
.
sei stata la mia vicina di scrivania per tanti mesi.
.
In ogni momento sapevo di clikkare gtalk e trovarti, sempre disponibile, sempre con un momento per me.
.
Mi mancherà la tua lucina verde e il tuo "Ciao!" di prima mattina.
.
Ora parti, alla ricerca della tua strada, verso una città da conoscere, gente nuova, nuovi impegni. Non hai bisogno di incoraggiamento, sei brava, capace, ti saprai far valere, è solo questione di tempo, ne sono certa.
.
Parto con te, in un piccolo angolo della tua valigia, dove potrai sempre trovarmi, nei momenti di difficoltà, di tristezza e di malinconia, che inevitabilmente arriveranno.
.
A me manchi già.

sabato 12 aprile 2008

Felicità



Luoghi dell'anima
dove è ancora possibile essere felici
per un breve attimo,
che non potrò vivere
ma che sento mi appartiene
anche se non è mio.


(Parco di Imola - Autodromo)

giovedì 10 aprile 2008

Feeling


E' lontana la luce
ed è sereno il cielo sopra gli alberi.
.
Ma la terra è tiepida e buia
come il richiamo di un bacio sconosciuto.



(foto di Palmasco)

Il solito sesso


Max Gazzè con Paola Turci e Marina Rei.

Ogni tanto da Sanremo, anche a scoppio ritardato, viene fuori qualche piccolo capolavoro ...

martedì 8 aprile 2008

25 aprile - 250 blogger anche in Second Life


Si, perchè io chi sono?
.
Elena ha messo il badge sul blog, ma io sono ospite qua, e voglio contare anch'io nei 250 blogger, perchè anch'io sono una blogger, come Elena, anche se non ho un blog mio mio, dove mettere il badge.
.
E allora mi sono inventata questa cosa, sulla mia astronave di Post Utopia, tutta dedicata a Valeria, e adesso ... vediamo se hanno il coraggio di non contarmi!!! :))

lunedì 7 aprile 2008

Cambio linden / Euro

Ehi voi, là di fuori!!
.
I "lindini" si comprano in dollari Usa (Us$), ma lo sapete quanti lindini si comprano con un Euro? (ops, i linden $ che io chiamo lindini sono il denaro che si spende in Second Life)
.
Velas duturesa se li è calcolati, e vi mette a disposizione anche la formuletta.
.
Quando si comprano i linden$ appare il cambio del giorno, ed è quello che ho usato per il conteggio (tutto questo ragionamento vale quando si acquistano i lindini, per la vendita mi informo e vi faccio sapere in un altro post).

Compro 1000 l$ e pago 4,09 Us$
perciò ogni Us$ mi fa comprare 1000/4,09= 244 l$
.
La conversione, con cui ho fatto il calcolino, è quello del 6/4/2008 che indica 1 Us$ = 0,6361 Euro (ma, volendo, basta aggiornare il coefficiente)
.
Quindi
l$ 244 /0.6361 = l$ 384
.
Per chi avesse capito poco riassumo:
1 Us$ = 245 l$
1 Euro = 384 l$

.
Viva l'Euro forte, almeno per Second Life!
E dopo questa "rivelazione" (per qualcuno, non per tutti immagino), spenderete di più o di meno in Second Life?
.
p.s: questo è il primo di una serie di post di Velas duturesa che spero troverete interessanti sulla vita economica in Second Life :)

Corso di scrittura creativa - lezione n. 1

Copio qui:
Primo esercizio: scrivi quello che ti viene, senza pensare tempo max 5 minuti).
.
E' primavera.
.
E come tutti gli anni sui miei balconi ho messo nuovi fiori.
.
Questa mattina, appena alzata, ho guardato fuori dalla finestra e ho visto i fiori morti della scorsa stagione. Osservavo, i fiori, con le piante ridotte a piccoli stecchi, a foglie morte e abbandonate sulla terra morta.
.
Ho guardato verso il cielo, ho visto una giornata stupenda, ho sentito il sole che mi scaldava e ho capito che quei vasi dovevano rivivere.
Ho preso l'auto e ho cominciato a girare, alla ricerca di un garden. Ma erano tutti chiusi.
.
Sono andata all'unico supermercato aperto.
I fiori, ormai saccheggiati da chi, al supermercato ci era andato di mattina presto, mi guardavano, un po' asfittici, sicuro una seconda e forse una terza scelta.
Non mi sono fatta intimidire: ne ho presi tanti, di tutti i colori, anche una pianta di origano, chissà perchè, che a me l'origano nemmeno piace.
A casa ho vuotato i vasi della terra morta, nei sacchi della spazzatura, per la discarica.
Ho tuffato le mani nel sacco della terra nuova e ho riempito i vasi con i nuovi fiori.
.
Finalmente!
.
-
-

.
Secondo esercizio: Cosa c'è nel mio cassetto?
Nel mio cassetto chiuso c'è la chiave per aprirlo.
.
Update: commento.
Perplessa. Il corso era in Second Life, da Parola Di Donna, di Azzurra, che è stata brava e molto disponibile e che ringrazio ancora.
Ma non vedere l'espressione dell'insegnante mentre da un giudizio sul mio scritto è stato fortemente limitativo, almeno per me, almeno dopo avere scritto qualcosa di me e averlo letto.
Mi è mancato il feedback del "cosa orrenda, cosa passabile, buona cosa": certo, c'è stato un giudizio a voce, ma ... non so. Per ora metto la cosa in sospeso.
Da ripensare a mente fredda.

domenica 6 aprile 2008

A te - Ma quanto è bella questa canzone ....

Non amo Jovanotti, per nulla, ma certe canzoni che ha scritto tolgono il fiato, per quanto sono belle ...

venerdì 4 aprile 2008

30 anni fa Ufo Robot!

Esattamente 30 anni fa, il 4 aprile 1978, andava in onda la prima puntata di Ufo Robot e io avevo 13 anni ...
.
Si possono perdere 3 minuti e 41 secondo per un tuffo nel passato ...

Inverno infinito

Iced flower.
Prezioso e bellissimo,
risplende nella poca luce
di un inverno lungo, freddo e buio.
.
Fiore dimenticato all'aperto,
bello solo per un giorno.


(foto di Franiek)

giovedì 3 aprile 2008

Comoblog per Palmasco - la serata

Bella serata ieri sera, alla pizzeria di Vittorio e Bruna, "Ul Bacan" di Como, dove abbiamo preso possesso di una saletta per abbinare la pizza dei blogger alle foto di Palmasco (o doveva essere il contrario?).
.
Ritrovo alle 7.30 con Palmasco che ha scaricato dalla moto un intero studio fotografico, si è piazzata in un lato della sala, e mentre noi spizzicavamo gli aperitivi, ha cominciato a fotografare.
.
Che dire?
.
Ci sto bene con gli amici blogger comaschi, ogni volta si aggiunge qualcuno di nuovo e l'entusiasmo è sempre quello della prima volta.
.
E per non perdere l'abitudine si replica tra 15 giorni, il 16 aprile 2008, stesso posto, stessa ora, per altri 6 blogger da fotografare.
.

Velas meets Deneb




martedì 1 aprile 2008

Comoblog per Palmasco

Domani sera appuntamento con i blogger comaschi alla Pizzeria Ul Bacan di Como Rebbio.
.
Palmasco porta avanti il suo progetto di fotografare 250 blogger con 6 o 7 di noi, che forse non saremo belli come il sole, ma sicuro abbiamo visi "interessanti" ;)
.
Tutte le info al foglio wiki (aggiornato da venerdì scorso ma che pare nessuno abbia visto ... )

Qdc - Quinta di copertina

Vi confesso un segreto: una volta alla settimana scappo dalla mia torre di Post Utopia, mi infilo nell'ufficio di Elena e mi metto ad ascoltare tutti i Quinta di copertina arretrati, quelli che fa il mio amichetto Primo di Second Life (in rl si chiama Antonio Sofi, ma io lo preferisco come Primo, ovvio!).
.
Quinta di copertina, anche se non serve certo che spieghi io cos'è o che faccia pubblicità, ma per quei due che non lo sapessero, è una rubrichetta "bignamina" così carina che mi permette di risparmiare un sacco di tempo, di diventare più "acculturata" e di ascoltare la voce del mio amico Primo che in SL non viene più a trovarmi.
.
Bene, perchè scrivo tutto questo?
Per PRO TE STA RE!
.
Si perchè oggi, nel recupero della puntata del 28 marzo 2008, ho sentito Antonio che salutava Elena, che gli ha scritto...
.
E io? E Velas?
.
Io che rischio tutte le settimane di non riuscire a rientrare in Second Life per venire a sentirlo?
.
Insoma, Antonio/Primo, dai, visto che siamo in due ad ascoltarti da questo blog, fai un salutino anche a Velas e ricorda di dire che vivo in Second Life, che ci tengo! :)
.
Update del 3 aprile 2008: andate qui ed ascoltate, il mio amico Primo che saluta Velas!! (poi ascoltatelo sempre, non solo oggi, e scrivetegli che lui è contento!!)

Post muto

>)))°>