Ve la presento: questa è la mia città, esattamente come la vedo io.
E' così che la si vede di notte, arrivando dalla strada Regina del lago, quella che, per intenderci, percorre il lago nella parte ad Ovest: in direzione sud, Como sbuca dalla strada appena passato Cernobbio in direzione centro città.
E buca il cuore ....
Como è su wikipedia, su tripadvisor, su google maps, e sui siti ufficiali del comune di como, dell'amministrazione provinciale e dell'Apt (sorry, non ho trovato il sito, se qualcuno me lo segnalasse metto un update), oltre a numerosi siti e portali commerciali. Un buon sito dove si trovano informazioni aggiornate è lakecomo, il portale degli assessorati al turismo delle province di Como e Lecco (also in english).
La prima cosa da imparare quando si arriva in città è che i comaschi non dicono Como come tutto il resto dell'Italia, con la O aperta, ma lo pronunciano con la O chiusa. E, certe volte, mi vien da pensare che per chi ci vive è un modo immediato per riconoscere i "furest", chi viene da fuori città (piccola nota: qualcuno in consiglio comunale la pronuncia da "furest" ;) ).
La seconda cosa è controllare il meteo: tra lago e montagne non si sa mai ... Un buon sito è il meteo.it, la pagina a cui ho linkato è quella con le segnalazioni di chi ci vive (ci sono anch'io), che si riempie nei giorni in cui piove, nevica o grandina, negli altri di solito è deserta. Anche la Svizzera, che è vicinissima, da previsioni precise: il sito è qui.
I comaschi sono gente un po' particolare, ci facciamo molto gli affari nostri. Spesso capita di vedere persone famose in giro per la città, ma è rarissimo che un comasco vada persino a chiedere un autografo o a chiedere di scattare una foto.
Però ci piace moltissimo vedere la città invasa dai turisti, gruppi con la guida che si spostano nelle piccole vie del centro, armati di macchine fotografiche e telecamere. E ci piace fermarci a vedere cosa guardano, cosa piace a loro della nostra città.
Si fermano pochissimo, di solito un giorno e via.
E Como è piccola, volendo la si gira in un giorno... ma la sua anima è nascosta, e capita di non incontrarla nemmeno in tutta una vita ...
.