lunedì 30 maggio 2011
sabato 28 maggio 2011
Parada par Tucch
Ogni tanto Como si risveglia.
Con i tamburi, i colori, e l'entusiasmo di chi ha meno di vent'anni, nel cuore.
E oggi era uno di quei giorni, quello della Parada par Tucch 2011.
sabato 21 maggio 2011
Spiagge e angoli d'Irlanda, due passi nell'altra città
L'articolo completo, nella versione online, si legge clikkando qua.
C'è una frase che mi è molto piaciuta. Giorgio Bardaglio dice "Elena riesce a trasformare ogni immagine in una storia, svelando particolari che sfuggono alla maggior parte degli altri comaschi, compresi noi, abitanti distratti anche quando non viaggiamo di fretta".
Ed è una cosa che mi ha molto inorgoglito.
Mi ha emozionato vedere le mie foto sul quotidiano che leggo da quando avevo sei anni, perchè la mia nonna me lo metteva davanti e voleva che cominciassi a leggere almeno i titoli.
E, per un attimo, ho pensato di leggere quell'articolo alla mia nonnetta, che è in cielo ormai da un po' di anni ... e ringraziarla, perchè tanto di quell'amore che provo per i miei luoghi, me lo ha insegnato proprio lei ...
.
La versione on line non riporta tutte le foto, se si vuole vedere la versione pdf, che è uguale a quella cartacea, occorre registrarsi registrarsi da registrarsi da qua (è gratis, su, fatelo!) e cercare la giornata di oggi e la pagina 27: ne vale la pena!
.
venerdì 13 maggio 2011
mercoledì 11 maggio 2011
Como con le ali ...
C'è un'esperienza che è possibile ed è consigliatissimo fare se si è in vacanza a Como, ma anche se a Como ci si abita.
Ho contattato, la scorsa settimana, l'Aero Club Como, che si trova in riva al lago, proprio all'inizio della passeggiata di Villa Olmo: si può telefonare oppure inviare una mail; ho chiesto via mail informazioni sui voli come passeggero. La risposta che mi è arrivata era molto precisa, esaustiva.
L'Aero Club organizza questo tipo di volo chiedendo, di fatto, una quota che è pari al rimborso spese, e che, per quanto ne penso, mi è sembrata equa.
E' possibile prenotare diversi tipi di escursione, diversi anche a seconda della durata, a partire da 30 minuti e fino alla durata di un'ora. I percorsi, ovviamente cambiano. E bisogna sempre tener presenti i capricci del tempo, che magari si rischia di dover rinviare anche all'ultimo momento.
Io ho chiesto quello che da Como va a Bellagio e ritorno, che è la più breve ma anche la più suggestiva (per inciso è costata 75 euro a persona).
L'esperienza di partire dal lago, volare e atterrare (allagare, mah come si dice, forse ammarare anche sul lago...?) è da provare.
Mi sono portata mio nipote, al battesimo del volo, e il personale dell'Aero Club e il nostro pilota si sono dimostrati estremante professionali ma anche molto partecipi della cosa.
Il nostro idrovolante era questo ...
Ci è andata bene, perchè non ce n'erano di piccoli disponibili e, in pratica, abbiamo avuto l'upgrade gratuito :)
E poi, che dire?
Non ci sono parole.
.
Io mi sono sentita la paresi in faccia da quando abbiamo decollato ad almeno un paio d'ore dopo esser tornata, una gioia per lo spettacolo che il lago riserva a chi lo vede da una diversa angolatura, paesaggi, colori, paesini, ville.
Al termine, su suggerimento preconcordato con il nostro pilota, un breve sorvolo su Como e un piccolo passaggio sopra casa e ufficio, perchè è bello fare una foto anche lì.
E poi l'atterraggio, che mi incuriosiva, perchè non riuscivo ad immaginare la sensazione di arrivare sull'acqua.
E, beh, l'acqua è dura, e non si fa splash :)
Insomma, una esperienza assolutamente positiva.
Oggi pensavo che, andando all'estero, non ci faremmo scappare l'occasione di un volo per vedere le bellezze dall'alto. Magari addirittura ce lo prenoteremmo come escursione.
... E quanto è più bello vedere i posti che amiamo, che sappiamo riconoscere da soli, nella terra in cui viviamo ...
(Qua di seguito, le foto che ho realizzato in volo)