martedì 24 febbraio 2009

MilanIn incontra Maria Grazia Mattei




Stasera avrei dovuto fare altro.
.
Ma poi la serata si è liberata e ho deciso, solo stamattina, di accettare l'invito di Andry e partecipare all'incontro di MilanIn con Maria Grazia Mattei.
.
MilanIn è il club che riunisce gli iscritti a LinkedIn dell'area di Milano. E' un social network che si materializza.
.
La riunione era al Pacino cafè, un bel locale, dove con soli 12 Euro si poteva prendere l'aperitivo e tanti spizzichi e pasta e verdure e fesciatine di quelle buone che ci si poteva tranquillamente fare cena.
.
Ho "convinto" Daniele ad accompagnarmi e a sorbirsi una serata di cui probabilmente avrà capito il 10%, ho prenotato e alle otto eravamo a Milano.
.
La serata è stata di quelle che meritano: Maria Grazia Mattei è un vero vulcano.
.
Ha raccontato la sua vita professionale, fatta di intuizioni, di scoperta, una "esploratrice" come si definisce, e a ragione.
.
Ha nominato tante persone conosciute nella sua vita quante ce ne potrebbero stare in mezza tesi di laurea sull'argomento, esperienze, soluzioni, ricerca. Girare tra i festival quando la rete non c'era, avere riferimenti, crearsi un network che, ad oggi, non ha pari e che le permette di invitare in Italia i personaggi che presenta nelle serate di "Meet Media Guru", sempre a Milano.
.
Non sono in grado di riportare con competenza i contenuti di tante sue affermazioni, perchè un conto è capire e un conto è rispiegare (cosa che dico sempre ai miei clienti le prime volte che si affronta un nuovo problema in ambito lavorativo), quindi nemmeno ci provo.
.
Però mi è rimasto addosso il suo entusiasmo, il suo ritmo (impossibile da fotografare, non stava MAI ferma più di un nanosecondo), un racconto di quasi due ore filate senza che riuscissimo a prendere fiato, senza che nessuno si muovesse o parlasse.
.
Le cose che ha detto mi matureranno dentro piano piano, come tutti i concetti nuovi quando si apprendono per la prima volta.
.
A MilanIn un grazie per avere organizzato così bene la serata.

1 commento:

Unknown ha detto...

grazie Elena.. sono belle parole! a presto mg