sabato 15 aprile 2017

Il Getsemani

32 Giunsero a un podere chiamato Getsemani ed egli disse ai suoi discepoli: "Sedetevi qui, mentre io prego". 33 Prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e cominciò a sentire paura e angoscia. 34 Disse loro: "La mia anima è triste fino alla morte. Restate qui e vegliate". 35 Poi, andato un po' innanzi, cadde a terra e pregava che, se fosse possibile, passasse via da lui quell'ora. 36 E diceva: "Abbà! Padre! Tutto è possibile a te: allontana da me questo calice! Però non ciò che voglio io, ma ciò che vuoi tu". 37 Poi venne, li trovò addormentati e disse a Pietro: "Simone, dormi? Non sei riuscito a vegliare una sola ora? 38 Vegliate e pregate per non entrare in tentazione. Lo spirito è pronto, ma la carne è debole". 39 Si allontanò di nuovo e pregò dicendo le stesse parole. 40 Poi venne di nuovo e li trovò addormentati, perché i loro occhi si erano fatti pesanti, e non sapevano che cosa rispondergli.
Vangelo secondo Marco 14, 32-40 

Il Vangelo è sempre una lettura molto potente.
A Pasqua diventa qualcosa su cui riflettere e meditare ancora più che a Natale.

La nascita è un concetto che ci appartiene, la morte è qualcosa che non riusciamo a comprendere.

Il racconto del Getsemani, per me, si lega a quella fase, prima della morte, che molti sperimentano negli ospedali, passando da un reparto all'altro, da un medico all'altro, da un esame all'altro.
Quelle attese, in silenzio con sè stessi, soli con sé stessi, mentre gli altri "dormono" mi fanno pensare al Getsemani, a quel racconto, a quel momento.

E anche quest'anno, la lettura di questo Vangelo ritorna prepotente.

Questo brano è dedicato a tutti i malati che conosco, che sperimentano "il Getsemani" ogni volta che devono accedere a un esame che rappresenta una divisione tra "negativo" e "positivo", tra continuare a vivere senza malattia a continuare a vivere con la malattia che si è ripresentata.

Dedicato a  tutti i malati che hanno fede, e a quelli che non ne hanno ma la cercano.

Che la Santa Pasqua sia con tutti noi.  





Nessun commento: