giovedì 26 marzo 2015

Decantazióne

Decantazióne

decantazióne s. f. [der. di decantare2]. – Operazione con la quale da un liquido vengono separate particelle insolubili in sospensione; si effettua mediante sedimentazione, se il liquido è in quiete, o rallentando il flusso delle acque in appositi bacini (bacini di d.), se il liquido è in movimento; con valore intr., il processo stesso di separazione delle particelle in sospensione. In partic., ddei vini, in enologia, operazione (o serie di operazioni) che ha lo scopo di liberare progressivamente il vino dalle sostanze organiche e in genere dalle particelle solide in sospensione sia attraverso periodici travasi sia con altri interventi; in gastronomia, ddel vino (spesso indicata con il corrispondente termine francesedécantation o décantage), operazione cui si ricorre quando una bottiglia di vino invecchiato deve essere messa in tavola poco dopo essere stata stappata: il vino viene versato lentamente in una caraffa di vetro o di cristallo trasparente, così da lasciare nella bottiglia originale l’eventuale sedimento e accelerare la chiarificazione nel nuovo recipiente che, avendo una bocca più larga, consente anche una più rapida ossigenazione del vino (che nella bottiglia a collo stretto avrebbe richiesto alcune ore). Fig., ddi un sentimentodi una passione e sim., il suo liberarsi da eccessi, scorie, ecc.
(grazie a treccani.it)
------------------------------------------------------------------------------
Lasciare decantare, aspettare il tempo giusto in cui  finalmente si riesce a guardare oltre il torbido.
Ma occorre tempo, tanto, perché le particelle grosse vanno subito sul fondo, ma quelle sottili ci mettono tanto, tanto di più. E sono quelle che vediamo meno, quelle che danno i "vizi di rifrazione", in cui ti sembra di vedere una linea retta ed è obliqua, o viceversa.
E basta un niente: muoversi quando ancora il fondo non le ha catturate vuol dire muoversi nella convinzione di vedere qualcosa che non è reale. 
E farsi male.
Io mi fermo, per un po'.
Un bel po'
Poi vedremo.

2 commenti:

Maurizio ha detto...

Ti aspettiamo :-*

Elena Trombetta ha detto...

Ma non mi fermo dallo scrivere qua.
Mi fermo dall'agire in un certo contesto.
:)