domenica 15 marzo 2015

E' l'anno della "Stecca" - Classe 1965 di Como



Si va per i 50.
Faticosi, conquistati, metro per metro, giorno per giorno.

E quindi vanno festeggiati come si deve.

A Como esiste una tradizione, quella della "Stecca".
Ogni anno, più o meno a giugno, la classe della Stecca riceve il passaggio di consegne da quella dell'anno precedente. Simbolicamente avviene con il passaggio di un bastone di legno, "strumento" per essere precisi, che veniva utilizzato nelle caserme, era fornito di appositi buchi e permetteva di lucidare i bottoni senza sporcare la divisa. Alla fine del servizio militare la Stecca veniva firmata dai compagni e conservata come ricordo.

Felice Baratelli pensò a questo strumento per fare nascere l'usanza di radunare i coscritti di una classe al compimento dei 50 anni, come simbolo da tramandare.

Ora, fino a qualche anno fa sarei stata allergica a questo tipo di manifestazioni, organizzazioni, riti, non so bene come definirli.
Ma poi si cambia.

E quest'anno, perché no, sarò presente alla Battellata, alla posa della Corona di Alloro, al lancio della corona nel lago, al pranzo a Menaggio e tutte cose di cui, per ora, ho solo sentito parlare e di cui so davvero poco (già ho scoperto cosa sia la Stecca, e per ora mi basta).
Non intendo perdermi nulla :)

C'è anche un gruppo su Facebook, dove i volenterosi si scrivono per organizzare, tenersi in contatto.
Se vuoi iscriverti, ci sono anch'io.

Nessun commento: