mercoledì 25 giugno 2008

Un condominio in ostaggio

Ho scoperto, stasera, che il contatore di casa mia apre tutti i cancelli elettrici del condominio.
.
Come è successo?
.
Tecnicamente a me capita, almeno una volta la settimana, che il mio contatore salti per sovraccarico, ovvero che lavastoviglie, lavatrice, computer e un po' di luci siano attaccate contemporaneamente... e va be' "supero potenza" è quello che dice il messaggio, e la garetta ormai è a vedere di quale percentuale è il supero di volta in volta.
.
Poi capita come stasera che attacco lavastoviglie e lavatrice, esco di casa per andare ad una riunione di lavoro fissata alle nove di sera, e scopro che il cancello elettrico della rampa dei box non si apre: siccome capita spesso che non si apra perchè credo ci sia una interferenza del telecomando, scendo dall'auto e provo con la chiave.... nulla. Provo il cancello della terrazza, che da lì non esco, ma tant'è, giusto per vedere ... nulla.
.
Comincio a chiedere ai vicini, a tutti: niente, tutto bloccato. Però le luci nelle parti comuni funzionano, quindi il contatore non può essere.
.
Cominicia la ricerca delle chiavi che aprono i cancelli manualmente, che domani si va tutti a lavorare in auto: ne salta fuori una, l'altra no.
.
Sempre più perplessi si comincia a guardare se qualche fusibile è andato nella centralina.
.
Io continuo, in modo compulsivo, a schiacciare il telecomando, convinta che prima o poi il miracolo accada. E accade!! Ad un certo punto i cancelli si aprono, tutti e due!
.
Cosa è successo?
Il mio vicino di casa ha fatto il giro dei contatori e ne ha trovato uno scattato per supero potenza, l'ha rialzato e il cancello si è aperto: ma quel contatore era il mio!!
.
Tutto il condominio era in ostaggio per "merito" del genio che ha elettrificato i cancelli credo almeno sei o sette anni fa.
.
E da stasera, mozione di condominio: fino a nuovo ordine, ovvero fino a che non si ripristina, si organizzano entrate e uscite collettive, per usare meno corrente :)

5 commenti:

Grissino ha detto...

??
Non mi tornano i conti. Se i cancelli elettrici sono collegati al tuo contatore, dovresti farti dare indietro dei soldi dal condominio...

Elena Trombetta ha detto...

@grissino: infatti è la prima raccomandata della giornata all'amministratore ;)
ma con i miei vicini c'è un rapporto così bello, che ci si è solo riso sopra!

Anonimo ha detto...

Vedila così: sei un poco come il "pontefice" del condominio con diritto assoluto su chi può parchegiare. D'ora in avanti farei pagare il dazio.

valentina orsucci ha detto...

E' perchè anche i condomini sanno che se è tutto in mano tua possono stare al sicuro :)

Elena Trombetta ha detto...

@asian e @vale: non è che mi state un tantino sopravvalutando? ;)