sabato 10 ottobre 2009

E stasera cassoeula!!

La mia vita ha degli appuntamenti fissi annuali e irrinunciabili: uno di questi è la cassoeula a Brenna.
.
Il primo we di ottobre, tutti gli anni da oltre dieci anni, è tappa obbligatoria andare alla festa di Pozzolo, a Brenna dove la gente del posto organizza, in occasione della Festa della Madonna di Loreto, la sagra della Casoeula.
.
C'è anche altro, ci sono le lenticchie con il salame, l'immancabile arrosto per chi non ama la cucina tipica, e un sacco di altre cose. Ma la cassoeula con la polenta è ineguagliabile.
.
Eppure la cosa più bella non è tanto il cibo, quanto trovarsi sotto il tendone, con l'umido, il freddo (di solito, stasera mi sa che si sentirà meno), i volontari che passano tra i tavoli a portare le porzioni, il vino sul tavolo nei bicchieri di carta, le persone che urlano per farsi sentire, e più alzano la voce e più tocca urlare, le panche per sedersi e soprattutto quel bel chiacchierare con i vicini di posto, persone mai viste con cui si crea una immediata familiarità, e con cui poi ci si saluta come se ci si fosse conosciuti da sempre ...
.
E per il 2009, la festa comincia stasera. Io, ovviamente, presente!
.

1 commento:

Paolo Colombo ha detto...

Ciao Elena, sono prima un brennese poi l'admin di BrennaNews.Com, bello il tuo articolo sopratutto per l'atmosfera che trasmette e che in effetti è proprio quella che si respira in quelle occasioni.

Brenna è piena di angoli meravigliosi ma come molti altri paese della (ex) verde Brianza è letteralmente sotto attacco dal cemento.

Abbiamo bisogno del sostegno e dell'attenzione di tutti per difendere il territorio che fa dei nostri paesi quelli che sono: degli angoli di paradiso.

Ti segnalo una iniziativa che il blog con l'associazione culturale ABC (Associazione Brenna Cultura) sta portando avanti per sensibilizzare le Amministrazioni sulla tutela del territorio:
http://www.brennanews.com/?p=1767

Tutto perché Brenna resti sempre un bel posto, anche per mangiare la cassoeula.

Paolo