martedì 28 dicembre 2010

La Baia di St. Paul, Malta nord


Passeggiata St. Paul, inserito originariamente da brezzadilago.

Malta nord, sembra una precisazione inutile, considerato che l'isola sarà larga una cinquantina di kilometri.

Eppure sembrano due posti completamente diversi, Malta a nord e Malta a sud.

Al sud, la capitale, la parte industrializzata, molte case, molti grandi alberghi uno attaccato all'altro, una luce colore del tufo.

A nord i grandi spazi, le praterie, le fortificazioni della guerra, delle innumerevoli guerre che si sono succedute nel corso dei secoli.

E le spiagge, immense, deserte a dicembre, da godere, passo dopo passo, in passeggiate accompagnate dal vento, che non smette mai di soffiare un attimo, e da un sole che quando sbuca dalle nuvole scalda e brucia.

E' bello il nord di Malta, qualche albergo di mega super catene interrompe il paesaggio di tanto in tanto, ma ha lo stesso effetto di un bruscolino in un occhio, si guarda con la coda dell'occhio e si spazza via (anche se un po' di programmazione edilizia, nell'isoletta, non farebbe poi male).

C'è una strada, i locali la chiamano autostrada, la numero 1 che congiunge nord e sud, ma ogni tanto si infila in mezzo ai paesi, caotici, dove lo stress peggiore non è nemmeno quello di ricordarsi di tenere la sinistra quando si guida, ma guardare dove e quando si fermano i locali.

La guida a Malta credo risenta dell'isolamento, di chi si sente padrone a casa sua; ma c'è una cosa che mi ha rassicurato, almeno in un primo momento: "loro sanno" che "noi siamo" a noleggio, che siamo i turisti che di solito guidano a destra. Ci hanno dato una K, nella targa: le auto a noleggio, a parte avere patacche di Avis, Hertz etc, hanno la targa che finisce con K, il che fa sperare che vedendoci indecisi non ci strombazzino dietro. Ma non è così.

Ma a nord, a Malta nord, questo problema non si sente, almeno a dicembre: non c'è nessuno in giro.

Solo cielo, sole, mare e vento che soffia tra le rovine del passato ...

Nessun commento: