mercoledì 3 settembre 2008

Odio l'abbronzatura

Ora lo posso anche dire:
.
l'anno prossimo vado in un posto con meno dieci gradi al sole, dove non si mette la crema, dove non si sta ore al sole sperando che cambi il colore di un minimissimo, tanto minimissimo che lo vedo solo io, visto che tutti, o quasi, mi chiedono se sono stata al sole...
.
Si, ci sono stata al sole, per due settimane, per quattro ore, minimo, al giorno.
.
Avrei avuto successo cento anni fa con la mia pelle, che non si abbronza nemmeno con il lucido da scarpe, ma adesso .... 1 tubo di crema protezione 40, 2 da 30, 1 da 25 e 1 da 20.
.
Ma anche un tubetto, mini, di cortisone, perchè mi sono scottata ben due volte:
la prima perchè, per la pigrizia di non sporcare tutte e due le mani di crema (io odio la crema sulle mani), ho usato solo una mano per spalmarmi sul collo, e ho "dimenticato", ma solo una volta su quattro spalmate in un giorno, un piccolo pezzettino alla base del collo; la seconda perchè, il giorno del giro dell'isola, ho osato non mettere la crema sul braccio finestrino (dopo 20 lampade e 10 giorni di sole).
.
Poi arrivi a casa, la gente ti guarda come se la tua vacanza fosse andata male solo perchè non sei abbronzata (strano metodo di valutazione), e ti chiede: "ma tu, l'abbronzatura?" e a te viene da rispondere "e tu i cavoli tuoi?" ...
.
Quindi faccio un appello: se vedete persone con gli occhi chiari (i capelli non fanno testo, che magari si pitturano quelli ...), e la pelle chiarissima, non dite "ma l'hai preso il sole?", perchè, con tutta la fatica che facciamo, preferiamo una bella e sana bugia del tipo: "ma che bel colore quest'anno!".
.
.. faremo finta di non vedere le vostre dita incrociate dietro la schiena e avrete la nostra riconoscenza almeno fino alla prossima vacanza.
.

5 commenti:

Grissino ha detto...

Ah, io non ho questi problemi col sole ma non mi piace fare il gamberetto. Quindi anche a me dicono "ma come, sei stato al mare e sei ancora cosí bianco?". Eh certo! Son stato sotto l'ombrellone con la crema!!!

Anonimo ha detto...

Non me ne parlare, guarda :(
Dopo due settimane di sole sono solo leggermente dorata - io non mi scotto, sono proprio refrattaria al sole e all'abbronzatura - e ora quel poco di colore che avevo si sta già spelacchiando :P
Uffa, ecco.

Sara ha detto...

"e tu i cavoli tuoi?"
Risposta da 100 punti con accredito immediato :-D!! ma lol :)!!
Come avrai notato dalle mie sparute foto, e l'abbronzatura abitiamo parti opposte del globo. Il colore della mia carnagione è descrivibile con: bianco latte. Occhi verdi che sono fotosensibili o solo lunatici forte.. fai te la somma :)

Che poi.. (parlerò anche per una punta di invidia non riuscendo a farne parte).. ma chi l'avrebbe detto, dove sta scritto, che bisogna essere tutti abbronzati e dorati come le cotolette da impanare? Cioè questi, con tutto il sole+lampade a 50 anni avranno lembi di pelle che si staccano..
hihi!!

Anonimo ha detto...

Infatti... ma chi l'ha detto che abbronzato è bello ???? I media ? La gente ? A me l'abbronzatura non piace.... sono una donna con la pelle non bianca ma olivastra, l'abbronzatura è sempre e comunque uno schermo che la pelle usa per difendersi....
Quando avremo quarant'anni le mie coetanee abbronzate e lampadate ci diranno .. cavolo non avete manco una ruga... ma come fate ?? Ahaaha
E comunque, cosa e' l'abbronzatura ? E' solamente un colore artificiale che se ne va dopo poco tempo......
Viva i naturali ....
Ciao

Anonimo ha detto...

L'abbronzatura è roba da cafoni e invecchia la pelle, soprattutto se sei chiara. Una mania che abbiamo solo noi italiani e ... gli svedesi! In Svezia si arrostiscono tutte salvo poi ritrovarsi col melanoma a 40 anni (se no prima). Indi per cui se sei chiara fregatene dell'abbronzatura e rispondi con un bel "ma i fatti tuoi non te li fai mai?" a chi commenta il tuo colore.
Alex