domenica 22 marzo 2009

Il mio ParmaWorkCamp2009

E' stato un bel Barcamp, decisamente.
.
Viaggio serenissimo grazie a Gaspar che guida senza superare di 1 metro/ora la velocità consentita e "aiutato" da un signore che parla inglese.
.
Compagnia perfetta di Andrea che ha tenuto compagnia a Gaspar soprattutto al ritorno quando, finita la tortura dell'intervista con la telecamerina (che trovate qui), io mi sono addormentata quasi come un sasso.
.
Ma, soprattutto, bello per le persone che si incontrano.
.
Certo, vado ai barcamp per imparare, e imparo sempre tantissimo, e le presentazioni di ieri erano ben fatte, magari su alcuni concetti non ero proprio d'accordo, ma nulla da dire sulla cura e l'attenzione che è stata messa nel prepararle.
.
Ma non sono le presentazioni, gli speech, l'unico e principale motivo dei barcamp: sono le persone che si incontrano, che si ritrovano, quel "gruppo di amici" che periodicamente si rivede e con cui non è difficile riallacciare un discorso lasciato in sospeso magari qualche mese prima in un altro barcamp, sempre con un filo logico.
.
E' la capacità di capirsi, in una frazione di secondo, con le persone che leggiamo e che ci leggono, sui blog, su twitter, su friendfeed, su facebook (beh, magari su facebook un po' meno...), quel semplice dare un occhio al badge e collegare una persona al suo "pezzo di rete" e al modo in cui ci si conosce lì dentro.
.
E poi è stato un bel barcamp perchè Francesca e co hanno messo il cuore nell'organizzazione: ci hanno accolti, nutriti, coccolati, assistiti senza farci mancare nulla, dalla maglietta, al bocconcino di grana, al succo di frutta, al catering della Barilla (due tipi di pasta, macedonia, grana, dolce ... ) e tutto gratis, tutto perfetto, tutto senza una sbavatura.
.
So quanto Francesca abbia messo di suo in questa esperienza, so quanto sia impazzita a fare quadrare tutto, ma Fran è eccezionale e non servono altre spiegazioni ...

1 commento:

Fran ha detto...

Grazie Elena!
Io sono felicissima di aver potuto parlare un po' di più con te.
Un bacione.