martedì 30 ottobre 2007

Caccia al tesoro

Metti una sera, già triste perchè hai un impegno di lavoro fuori studio, alle 21.00 e pensi che prima di mezzanotte non ti liberi ... arrivi all'incontro e scopri che va meglio del previsto e chiudi la riunione, soddisfatta, alle 22.00.
.
E torni a casa.
.
Questa sarebbe stata la fine di una mia normalissima serata, avrei fatto zapping, perchè alla tv non c'è quasi più nulla che mi interessa, e sarei andata a dormire.
.
E invece, ieri sera, tornata a casa, ho fatto una capatiana alla UnAcademy, su Second Life, dove un gruppo di "pazzi" stava giocando alla caccia al tesoro: tutti novellini-newbie che, sotto la guida di avatar già navigati, avevano deciso di iscriversi a un gioco-corso per imparare a muoversi in questo nuovo mondo.
.
Nel gruppo di UnAcademy, da qualche giorno, sono stata nominata helper (vuol dire che aiuto chi ha bisogno di informazioni, ammesso che poi le sappia io le cose ...), quindi, appena entrata, sono stata mandata come inviata speciale in missione nella land dove questi poveri disperati cercavano gli oggetti della caccia al tesoro.
.
Ed è stato divertentissimo!
.
Ero con Stefka (la vincitrice!), Liu, 4exp, Deneb e GuidOlanda, guidati da Juni, Joannes, e Mae.
.
A parte che in quella land non c'ero mai stata, proprio come i novellini, è stato bello giocare con loro, spiegare alcune cose di base, che tutti hanno imparato alla velocità della luce e che hanno subito messo in pratica. Penso che la presenza di un helper, almeno all'inizio del gioco, sia stata necessaria "fisicamente presente con loro", anche solo per dare le due o tre dritte che servono e, perchè no, po' di conforto che serve sempre all'inizio in ogni cosa nuova che si affronta, proprio come nella vita reale.
.
Ho passato oltre un'ora a girare, parlare, giocare.... soprattutto giocare. E a me piace immensamente giocare!
.
E' qualcosa di diverso questo modo di usare Second Life, la maggior parte degli avatar che conosco passano la giornata a cercare luoghi per divertimento, oppure a cercare di guadagnare linden da spendere e si annoiano a morte dopo pochi giorni: usare questo strumento per aumentare la creatività, per imparare cose nuove, per la propria formazione culturale e magari per passare il tempo in modo sano e costruttivo, conoscendo gente nuova, gente a posto, è qualcosa che dovrebbe essere rivalutato.
.
E così come nella vita reale, in fondo, penso che ognuno trovi in Second Life quello che cerca.
.
Be', in conclusione, non mi divertivo così da un secolo!
.
Se qualcuno fosse incuriosito da questa cosa, il 14 novembre si replica, basta iscriversi e provare a passare una serata diversa.

3 commenti:

francesco ha detto...

carissima.. sono guidolanda... volevo ringranziarti per l'aiuto che ci hai fornito ieri (non so come avrei fatto :) ) E' divertente leggere le tue riflessioni su questo blog :)

p.s. non che correggi il mio nick con "GuidOlanda" al posto di "Guidoanda".. grazie :))

Grissino ha detto...

Io peró non ho problemi a trovare cose nuove e interessanti nella realtá... e Second Life mi annoia.

Anonimo ha detto...

Secondo me passare le serate davanti al pc non è tanto "sano".
Se ti diverti così poco da trovare cosi magnifico sl , dovresti provare il sesso i viaggi e gli amici di carne da abbracciare. Sono le prime 3 cose che mi vengono in mente.