martedì 10 marzo 2009

Nova24 Review - sospensione della pubblicazione

Ricevo oggi una comunicazione dal Il Sole24Ore che mi avvisa della sospensione del periodico bimestrale Nòva24 Review a partire dal numero di novembre/dicembre 2008.
.
Si scusano e offrono in cambio, per "compensare" dell'importo già pagato, la scelta tra un abbonamento postale a 12 settimane dell'edizione del giovedì (quella con Nova, per intenderci), oppure per il rimborso.
.
Mi ha fatto una enorme tristezza leggere questa lettera.
.
Per me nessun giornale dovrebbe chiudere: Nòva Review mi piaceva, anche se la trovavo un po' complicata per me in certe parti, ma era una buona rivista. La cadenza mi andava bene, almeno prima che arrivasse quella dopo ero riuscita a leggere ciò che mi interessava di quella prima.
.
Ma quello che mi ha lasciato la malinconia addosso è pensare a quanti giornali seguiranno la stessa sorte nei prossimi anni: pubblicità in calo, la crisi, il cambiamento nelle abitudini, sono tutti aspetti che fanno pensare che di queste letterine ne arriverà più di una.
.
Ma questa è la prima, e mi ha fatto sentire ... un po' così ...
.

2 commenti:

Lorenzo Spallino ha detto...

Credo di essere stato uno dei primi abbonati a Nòva. Conservo ancora i numeri: dopo un anno ho detto basta. Non è possibile che una rivista edita dal Sole 24 Ore si basi praticamente solo sull'inserto del Giovedì. Interessante e tutto quello che volete, ma era un ibrido poco utilizzabile. Non era abbastanza friendly per potere essere accettata dal pubblico più vasto, non era abbastanza approfondita per poter essere citata. Alla fine, se c'era qualche cosa di interessante, si andava a vedere cosa aveva pubblicato l'autore e ci si procurava il libro o si andavano a vedere i lavori sul web. Insomma, né carne né pesce. Non ho rimpianti.

Anonimo ha detto...

Cercando su Google che fine aveva fatto Nòva 24 Review, che comperavo prima in edicola e poi con difficoltà presso le librerie universitarie, ho letto questo post. Mi spiace che abbiano sospeso la pubblicazione di un periodico unico nel suo genere, che consentiva la rilettura e l'approfondimento di quanto pubblicato settimanalmente sull'inserto Nòva24 del Sole 24 ore. Come già successo in altre occasioni, come lettore (non abbonato), mi da fastidio che questo tipo di notizie si debba sapere solo per vie traverse. Ho chiesto info sul blog del direttore, Luca de Biase, ma non ho avuto nessuna risposta... Saluti. Federico