martedì 22 gennaio 2008

Second Life, microfoni, slides e amenità varie

Ieri sera, alla unAcademy, ultima lezione del corso di gg "Raccontare il digitale".
.
Lezione autogestita dal gruppettto che ha seguito i primi quattro incontri. Ognuno aveva da preparare "Dieci consigli sul digitale" da impostare in tre slides.
.
Ora, premesso che ho scoperto da sei mesi che digitale non è solo un farmaco ma anche un concetto diverso applicabile alla rete, e che sono perciò una novellina di queste cose, ho accettato di cimentarmi nel compitino/homework.
.
Con quale risultato? Non so... ma io ne sono orgogliosa!!
.
A farne le spese sono stati Giovanni e Laura, che ringrazio pubblicamente prima per avere curato il mio "io" disperato che non sapeva da che parte cominciare, poi per avermi dato una mano a rendere "presentabile" il mio sforzo sovrumano.
.
Quindi, dopo un we passato a spremere le mie povere celluline grigie, già provate dalle emozioni della scorsa settimana, e avere avuto il restyling, ieri ero pronta con il mio file di word con le tre dia.. Già file di word, perchè, oltre tutto, fino a ieri non avevo praticamente mai usato powerpoint... e che ci devo fare? Sono un mago di word, in excel pochi mi battono, ma i conti non si fanno con le slides e quindi non c'era mai stato motivo di imparare.
.
Quindi ieri sera corso 2.0 con gg che da gtalk in meno di cinque minuti mi ha spiegato come fare. E lì ho capito che avevo scritto "troppino" ma, meno male, non mi è venuto in mente di sintetizzare.
.
Alle 8 (p.m.) mi loggo per provare il microfono, che una settimana fa aveva fatto un po' le bizze ma che poi aveva sempre funzionato perfettamente, perchè dico "E no, con tutta la fatica che ho fatto, manca solo che non possa raccontare la mia riflessione.....".
.
Alle ore ventiezerozero il mio microfono funzionava alla perfezione, alle ore ventietrenta il mio microfono funzionava alla perfezione, alle ore ventidue il mio microfono funzionava alla perfezione ... e in mezzo? In mezzo il nulla ... ovvero.... ovvero quando è stato il mio turno di parlare quasi nessuno sentiva...
.
Accidentaccio!!! E non ditemi che non è sf.... :-)
.
Ho urlato per tutto il mio tempo, per tentare di farmi sentire, ma, devo ammettere, è stato un po' frustrante. Ora proverò a cambiare il microfono (che dovrebbe essere un buon microfono e che per altro è nuovo e funziona con tutti gli altri programmi) ma ho come la sensazione che il problema sia legato al lag che ogni tanto si crea nelle land, oppure a un problema di memoria del mio portatile ...
.
Alla fine qualcuno mi ha sentito, molti no. Una cosa mi è spiaciuta: che con tutto l'impegno che ho messo, quello che è stato evidente, alla fine, era che il mio microfono non funzionava e che probabilmente avrei dovuto prendermene più cura.
E questo sarebbe uno dei consigli sul digitale che oggi metterei come punto 11.
.
E inoltre so di avere un problema tecnico e di non avere la minima idea di come fare a risolverlo... se qualcuno passasse di qui e avesse la soluzione, prometto la mia gratitudine eterna.
.
Comunque le slides sono qui, se qualcuno volesse andarsele a vedere :)

4 commenti:

Grissino ha detto...

Parere tecnico: il microfono é un dispositivo "passivo": o funziona o non funziona. A meno che non abbia un cavo rovinato e faccia un pó contatto e un pó no. Poi, se in un applicativo funziona, deve funzionare sempre. Se non funziona, ok, puó essere un problema di applicativo. Infine, se la tua era una "trasmissione" audio/video, puó darsi che la tua banda non fosse sufficientemente ampia per entrambi. In quel caso l'ideale sarebbe usare software che possono dare prioritá al suono o al video (a seconda dei casi). Nel tuo caso era da dare prioritá al suono anziché al video. Ovviamente questa funzionalitá deve essere compresa nel software o la devi implementare appositamente sull'hardware (router, scheda di rete, ecc.).

Anonimo ha detto...

...secondo il mio gusto le slides forse dovevano essere ancora un pò più sintetiche (nel senso di frasi più corte)...ma è solo una senzazione.

farti i complimenti è troppo poco

valentina orsucci ha detto...

quindi anche a te succede!!!!
bene, velas è umana. e anche questo è un ottimo risultato del corso, no?

Elena Trombetta ha detto...

@valentina, solo perchè il mio pc ha sei mesi di vita non è finito dritto fuori dalla finestra ;)