mercoledì 16 marzo 2016

Una giornata intensa

Ok, lo ammetto, sto perdendo pezzi di racconto.
Ma non posso nemmeno fare più del tour de force che sto già facendo ...

Mi manca, per esempio, di pubblicare le foto (poche per la verità) del ricevimento con tutte le soroptimiste, ma la giornata di oggi passa davanti a tutto.

Nella mattinata, con Maria Elisabetta (per chi non lo ricordasse, presidente europea), siamo state alla Rappresentanza italiana all'Onu, che ha gli ufficio sulla Seconda Avenue. Era arrivato un invito al Soroptimist Italia, ho provato a scrivere che saremmo state presenti lei ed io e ... è andata benissimo.

2016-03-15 10.00.05

Le NGO italiane presenti al CSW60 sono state ricevute oggi da Emma Bonino, che guida la delegazione italiana a questi lavori.

2016 03 15 002 col firma


E' stato un incontro molto interessante.
Avete presente tutti gli attaccabrighe che si vedono in Italia, che litigano, dicono cose che mah, chi le capisce, che fanno scenette, si parlano uno sopra l'altro? Ecco, niente di tutto questo: circa una quarantina di donne che hanno presentato le loro proposte, le loro idee, con un rispetto incredibile e che sono state ascoltate con attenzione da Emma Bonino.

Ho visto l'Italia che vorrei: propositiva, educata, rispettosa. E non c'era la destra o la sinistra o il centro, c'era l'interesse per argomenti comuni.
Si è parlato in modo sereno.

E' chiaramente uscito il discorso di un Ministero delle Pari Opportunità che, al momento, latita in Italia. Emma Bonino ha spiegato di come intende sostenere la richiesta della creazione di una Agenzia contro le diversità (o qualcosa del genere, non sono proprio precisa), che, mentre un Ministero può sempre esserci oppure no, una Agenzia, una volta creata, va avanti indipendentemente dall'assegnazione dell'incarico ministeriale sulle Pari Opportunità.

2016-03-15 10.44.11


Maria Elisabetta, nel doppio ruolo di Soroptimista italiana e Presidente Europea, ha parlato del nostro Soroptimist, dei progetti attualmente in corso a livello nazionale sulla "Stanza tutta per sè", di quante siamo, cosa facciamo. E, insomma, ci siamo fatte conoscere!

2016 03 15 010 col firma

Ah, quasi dimenticavo: ho bevuto un "me ra vi glio so" caffè espresso che ci hanno offerto. Da quando sono partita dall'Italia non ne avevo ancora assaggiato uno così. Mi mancava ...

Ed eravamo "solo" alle 11 del mattino.

Maria Elisabetta doveva poi parlare all'evento organizzato dal Soroptimist International presso il Church Center for the United Nations - CCUN che, a dispetto del nome non è una chiesa ma un palazzone di non so quanti piani nel quale, in sale riunioni molto ampie, si collocano i "side events" del CSW60.

Il titolo "Educate to lead. The role of Education in Sustainable Development for Crisis Situation".
Il tema rappresenta il programma della nostra presidente mondiale Yvonne Simpson.
Hanno parlato tutte le presidenti di Federazione (Americana, Europea, Gran Bretagna e Irlanda e Pacifico) e hanno illustrato ciascuna i propri progetti, i risultati, e nei racconti di ciascuna c'erano tante emozioni.


2016 03 15 020 col firma

Nel pomeriggio ho partecipato con Sigrid a una conferenza organizzata dalla sua Norvegia con tema "Business and Women's human right" sul tema del finanziamento alle imprese che diano regole di rispettare i diritti umani, in particolare quelli delle donne.

E poi fine, per oggi.
Domani mi prendo un giorno di stop dai lavori.

Stay tuned, foto di New York in arrivo!

Nessun commento: