lunedì 20 agosto 2007

Terceira

Angra do Heroismo, 19 Agosto 2007
(copiata il 20 Agosto 2007)

Terceira, 60.000 abitanti, 6.000 mucche.
Angra, la capitale, e' una citta' bellissima, di cui non si puo' descrivere la bellezza dell'architettura.
Sull'isola ho trovato le piu' belle piscine naturali (a Biscoitos) che abbia mai visto, due mandrie di mucche in mezzo alla strada, dietro la curva ovviamente, con relative conseguenze per la parte sotto della nostra auto, una grotta "Algar do Carvao" dove si scende, si scende e si scende fino a sentirsi nel cuore della terra, dove c'e' freddo, umido, ma la sensazione e' piacevole.
Terceira non deve essere un'isola che ci porta fortuna, in albergo l'internet point non funziona, l'altro unico internet point al centro congressi apre "un po' si e un po' no" ma non si sa quando, l'auto che ci hanno dato a noleggio, dopo 110 km, ha segnato Oil e serv e abbiamo dovuto fare una chiamata internazionale per farla sostituire (anche se era da Terceira a Ponta Delgada sempre internazionale era ...)
Pero' l'isola e' proprio bella.
A mezzogiorno, da "Venançio", una trattoria tipica di quelle veraci, ho mangiato un piatto di "alcatra" il piatto tipico dell'isola, che altro non e' che un bollito (si, proprio il "lesso") molto morbido e molto speziato, fatto come in salmi'.
Nella trattoria abbiamo incontrato un vecchio isolano, gia' visto all'aeroporto nel volo di trasferimento, e che aveva "parlato" per 10 minuti con Daniele all'imbarco.... che poi, cosa si siano detti lo sanno solo loro ....
Ci ha riconosciuto, ci ha salutato con calore... la vera faccia dell'isola ...
Sera a cena in centro ad Angra: posticino tipico, ordiniamo alle 20.00 ....
Alle 21.00 arriva il proprietario e ci chiede, con modi leggermente rudi, se vogliamo ancora qualcosa .... gli rispondo che stiamo aspettando di mangiare .... lui non si scusa, ci fa aspettare altri 20 minuti poi ci serve, mi guardo intorno e vedo gli altri che aspettano che ridono con me della situazione .... nel ristorante quando arrivano i nostri piatti tutti sorridono ....

Nessun commento: