mercoledì 22 agosto 2007

Terceira

21 Agosto 2007
Come si dilata il tempo durante le vacanze ...
A casa una settimana vola, in vacanza ho come la sensazione che il tempo rallenti, come se vedessi tutto lentamente, e non e' una sensazione fastidiosa, anzi ... mi permette di gustare al meglio tutte le sensazioni, gli odori....
Gia': gli odori di Terceira ...
Odore di naftalina, fuori dai negozi di merceria e ricami del centro di Angra.
Odore di fritto, di ogni tipo di cibo, da Venançio, oggi, che come piatto del giorno aveva il fritto di pesce azzurro (sarde?), con patate, cipolle, in questa bella trattoria che mi terro' nel cuore dei ricordi, dove la cucina e' praticamente insieme alla sala, il soffitto e' molto basso e non arriva ai due metri.
Odore di "chiesa" di terra mista alla cera delle candele e alla cera dei pavimenti appena tirata che fa risplendere le chiese: alla Santa Casa della Misericordia, sempre ad Angra, dove una custode ci invita ad infilarci in una botola, con scaletta che scende, sotto la navata centrale... e sotto terra troviamo quelli che sembrano degli scavi recenti che hanno portato alla luce, e sono ancora in mostra in mezzo alla terra, le ossa di persone seppellite centinaia di anni fa ... Esco dalla botola, saluto la signora con gli occhi spalancati (sbarrati?) ma colmi di sorpresa, le dico "incredibile", lei mi accarezza il braccio e mi risponde "obrigadu", ci salutiamo. Gli strani incontri delle Azzorre...
Beh, con le chiese, in questa zona, qualche sorpresa c'e' sempre ....
Odori che restano nella mente ...
.
Pomeriggio trasferimento a Pico.
Primo impatto con l'isola e' la nostra guida che viene a recuperarci all'aeroporto, simpatica, compentente: ci consiglia il ristorante per stasera "Ancoradouro" che non vuol dire quello che vuol dire in italiano (....) ma significa qualcosa che ha a che fare con l'ancoraggio: ho mangiato la migliore zuppa di pesce della mia vita.
Internet c'e' in albergo .... e io che pensavo di finire in un luogo fuori dalla civilta'.
Per domani niente scalata del Pico, ma se va tutto come deve, ci saranno grandi sorprese (sospendere la danza della pioggia, please !!)

Nessun commento: